• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30854
SPESE VETERINARIE

Nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria

Nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria
Da mercoledì prossimo sarà on line il nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria. Maggiore fruibilità secondo le linee guida AGID.


Per ogni categoria di utenti- cittadini e operatori professionali- sono previste diverse modalità di accesso. Il nuovo portale sarà disponibile anche in versione "mobile" al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni". La ristrutturazione ha seguito le linee guida di accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).

Tuttavia, malgrado l'obiettivo dichiarato di offrire informazioni e servizi "in modo più orientato all’esigenza dell’utente", nell'anteprima del sito fornita dal MEF,  il ruolo del Medico Veterinario non appare evidenziato, al contrario di quello di Medici e Odontoiatri. Inoltre le funzionalità descritte nell'anteprima  (ricetta elettronica e fascicolo sanitario) attengono ad attività che ricadono nel SSN, fra le quali non rientrano le spese veterinarie sostenute per la cura degli animali da compagnia. Il realease del sito, dal 27 giugno prossimo, consentirà di verificarne l'effettiva fruibilità per i Medici Veterinari.

I Medici Veterinari sono tenuti a trasmettere al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei clienti, allo scopo di consentire loro di portarle in detrazione tramite il Modello 730 precompilato.  Il primo anno fiscale di applicazione è stato il 2016. Annualmente, in corrispondenza delle scadenze per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, i flussi fiscali vengono trasferiti dal Sistema TS  all'Agenzia delle Entrate che predispone il modello digitale della dichiarazione (cd. 730 precompilato) riportante i valori ammessi al rimborso fiscale sottoforma di detrazione sulle imposte (Irpef).


Presentazione del nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria