• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30978
DAL 1 GENNAIO 2019

Fattura elettronica per tutte le Partite IVA, prime indicazioni

Fattura elettronica per tutte le Partite IVA, prime indicazioni
Dopo il ponte del 1 maggio, l'Agenzia delle Entrate detterà le prime regole della fatturazione elettronica fra privati.


Il Consiglio europeo ha autorizzato l’Italia a introdurre la fattura elettronica obbligatoria. Si tratta di una  misura speciale di deroga alla Direttiva IVA (Direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’Imposta sul Valore Aggiunto)- che avrà effetto dal 1 luglio 2018 - nell’ambito della gestione della trasmissione e consegna delle fatture elettroniche.

I provvedimenti attuativi saranno emanati ai primi di maggio dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, a cominciare dalle fatture elettroniche emesse dal 1 luglio 2018, che riguardano solamente le cessioni di carburanti per motori, le prestazioni in appalto e le forniture ad una amministrazione pubblica.

Ma- come previsto dalla manovra di bilancio 2018- il provvedimento delle Entrate getterà le basi anche per la fatturazione elettronica fra privati, che dal 2019 si applicherà a tutte le partite IVA, quindi ai liberi professionisti. Sul tavolo c’è l’ipotesi di un doppio binario con la coesistenza carta-digitale almeno per il primo semestre 2019. Per farlo, però, occorre una norma di legge.

Il provvedimento fisserà anche i criteri per soddisfare tutti gli obblighi di conservazione delle fatture elettroniche nonché dei documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di interscambio (Sdi). Proprio la conservazione del documento elettronico rappresenta una delle grandi novità dell’e-fattura: la sua memorizzazione nello Sdi, oltre ad avere valore fiscale, potrà essere fatta valere sia in sede civile sia in sede penale.

L’autenticità e l’integrità della fattura elettronica inviata allo Sdi sarà garantita dalla firma digitale riscontrabile dallo Sdi, ma allo stesso tempo il sistema di interscambio accetterà anche l’e-fatture non firmate digitalmente.

Professionisti: fattura elettronica obbligatoria dal 2019

Regolamento (UE) 910/2014
in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni.