Non è necessaria la registrazione nel SINVSA per farmacie e parafarmacie che effettuano la vendita al dettaglio di mangimi medicati per animali da compagnia.
Lo riporta la Direzione Generale della Sanità Animale in una circolare diffusa oggi ai Servizi Veterinari e agli addetti ai lavori. La nota - che rettifica parzialmente la circolare del 2022- semplifica le procedure per farmacie e parafarmacie, in quanto rivenditori al dettaglio che non svolgono altre attività previste dal Regolamento (UE) 2019/4, ai paragrafi 1 e 2 dell'articolo 13 (es. fabbricazione, trasporto, ecc.).
Anche detentori di animali da pelliccia- Lo stesso principio di semplificazione si applica ai detentori di animali da pelliccia che utilizzano mangimi medicati, che già accedono al sistema REV e sono registrati nel SINVSA (Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare).
Modifiche al sistema della Ricetta elettronica veterinaria- Il sistema REV è stato recentemente implementato con l’aggiunta di filtri appositi nella sezione “registro forniture” e “registro ricette”, che permettono all’autorità competente di sapere se gli operatori hanno dispensato mangimi medicati per animali da compagnia. In questo modo, il Ministero della Salute ritiene soddisfatto il principio di semplificazione che il Regolamento (UE) 2014/4 affida agli Stati Membri, evitando la predisposizione di ulteriori sistemi di registrazione.