• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30998
NUOVE AIC

Novità per ipocalcemia e stati infiammatori

Novità per ipocalcemia e stati infiammatori
Con due distinti decreti direttoriali, il Ministero della Salute (DGSAF) ha autorizzato l'immissione in commercio di altrettanti medicinali veterinari: Labiprofen e Calcibel Forte.


LABIPROFEN 150 mg/ml, soluzione iniettabile - Il medicinale veterinario è destinato a bovini, suini e cavalli e contiene il principio attivo: Ketoprofene 150 mg. Titolare della AIC è la farmaceutica spagnola Labiana Life Sciences.
Indicazioni terapeutiche:
Bovini:
- Riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a disordini post-partum e muscolo- scheletrici e zoppia.
- Riduzione della febbre associata alla malattia respiratoria bovina in combinazione con la terapia antibiotica, se del caso.
- Riduzione dell'infiammazione, della febbre e del dolore nella mastite clinica acuta in combinazione con la terapia antibiotica, se del caso.
Suini:
- Riduzione della piressia nei casi di malattia respiratoria e di sindrome da disgalassia post- partum (Postpartum Dysglactia Syndrome, PDS) (sindrome mastite-metrite-agalassia) nelle scrofe in
combinazione con la terapia antibiotica, se del caso.
Cavalli:
- Riduzione dell'infiammazione e del dolore associati a disordini osteoarticolari e muscolo- scheletrici (zoppia, laminite, osteoartrite, sinovite, tendinite, ecc.).
- Riduzione del dolore e dell'infiammazione post-operatori
-Riduzione del dolore viscerale associato a coliche
Tempi di attesa:
Bovini: Carne e visceri: 2 giorni
Latte: zero ore
Cavalli: Carne e visceri: 1 giorno
Latte: non autorizzato per l'uso nelle giumente produttrici di latte per consumo umano
Suini: Carne e visceri: 3 giorni
Regime di dispensazione- Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Comunicato

CALCIBEL FORTE, 380/60/50 mg/ml soluzione per infusione
per cavalli, bovini, ovini, caprini e suini. Titolare della AIC è la società tedesca Bela-Pharm GmbH & Co. Il medicinale contiene i seguenti principi attivi: Gluconato di calcio per iniezione 380 mg (equivalente a 34,0 mg di calcio); Cloruro di magnesio esaidrato 60 mg (equivalente a 7,2 mg di magnesio); Acido borico 50 mg.
Il prodotto è indicato per le condizioni acute di ipocalcemia. I tempi di attesa corrispondono a zero giorni.
Regime di dispensazione- Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Comunicato