• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
TITOLARI DI AIC

Tracciabilità, verifica dei dati sui medicinali veterinari

Tracciabilità, verifica dei dati sui medicinali veterinari
E' tempo di verifica dei dati sui medicinali veterinari immessi nella banca dati per la tracciabilità del farmaco. Dati 2021: autorizzativi, movimentazioni e valore economico.


Il Ministero della Salute invita tutti i titolari di AIC (Autorizzazione all'Immissione in Commercio) ad un controllo "accurato e tempestivo" dei dati dei medicinali veterinari presenti nella banca dati per la tracciabilità.
Alle aziende titolari di AIC è richiesto di garantire la completezza e la correttezza dei dati,  effettuando ogni eventuale correzione direttamente nella banca dati del Ministero della Salute.

I dati vengono acquisiti dall’Agenzia Italiana del Farmaco così come trasmessi da ciascun titolare di AIC al Ministero della Salute. Possono poi essere rettificati o integrati attraverso una procedura informatizzata che il Ministero raccomanda di seguire entro le scadenze di legge, due mesi oltre le quali i dati immessi si considerano "consolidati", mentre le correzioni tardive sono soggette a sanzioni amministrative.

Oltre alle movimentazioni dei medicinali, i titolari AIC (nonché i distributori e i grossisti) sono tenuti a trasmettere alla Banca Dati Centrale anche i corrispondenti valori economici al lordo dell’IVA. Il Ministero invita "all’esatta indicazione degli stessi". In base al principio generale di autoresponsabilità, poichè le singole richieste di correzione e/o integrazione sono "un inutile aggravio ai danni dell’interesse collettivo".