• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30943
NUOVA AIC

Nuovo farmaco veterinario per conigli e suini

Nuovo farmaco veterinario per conigli e suini
Autorizzato in commercio il farmaco veterinario Biotilina 100 mg/g, premiscela per alimenti medicamentosi per suini e conigli.

Titolare della AIC la ditta spagnola Vetpharma Animal Health.
Il prodotto è a base di Valnemulina 100.0 mg (come valnemulina cloridrato 106.5 mg).

Il farmaco è indicato nei suini per il trattamento e la metafilassi della dissenteria suina causata da Brachyspira hyodysenteriae sensibile a valnemulina; per il trattamento dei sintomi clinici della enteropatia proliferativa suina (ileite) causata da Lawsonia intracellularis sensibile a valnemulina; per il trattamento e la metafilassi della polmonite enzootica dei suini causata da Mycoplasma hyopneumoniae sensibile a valnemulina. La presenza della malattia nel gruppo deve essere stabilita prima di utilizzare il prodotto.
Nei conigli può essere utilizzato per la riduzione della mortalità durante un’epidemia di Enteropatia Epizootica del Coniglio (EEC). Il trattamento deve essere intrapreso all’inizio dell’epidemia, quando viene diagnosticata clinicamente la malattia nel primo coniglio.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, dopo la prima apertura è di 6 mesi, dopo la miscelazione nel mangime sfarinato per suini è di 1 mese, dopo la miscelazione nel mangime pellettato e protetto da luce e umidità è di 3 settimane.

Il tempo di attesa per carne e visceri è di 1 giorno nei suini, zero giorni nei conigli. 

Confezioni autorizzate e numeri di AIC: sacco da 25 Kg A.I.C. 105351011.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

--------------
Comunicato
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario BIOTILINA 100 mg/g premiscela per alimenti medicamentosi per suini e conigli DECRETO N. 75 DEL 09/07/2020 (Pubblicazione online 27/07/2020)