• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30921
NUOVA AIC

Nuovo trattamento antibiotico per bovini, suini e ovini

Nuovo trattamento antibiotico per bovini, suini e ovini
E' stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Tulaxa 100 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini e ovini.

Titolare della AIC la ditta slovena KRKA.
Il prodotto è a base di Tulatromicina 100 mg.

Il farmaco è indicato:
- nei bovini per il trattamento e la metafilassi della malattia respiratoria bovina (BRD) associata a Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida, Histophilus somni e Mycoplasma bovis suscettibili alla tulatromicina. La presenza della malattia nella mandria deve essere stabilita prima del trattamento metafilattico. Per il trattamento della cheratocongiuntivite bovina infettiva (IBK) associata a Moraxella bovis suscettibile alla tulatromicina;
- nei suini per il trattamento e la metafilassi della malattia respiratoria suina (SRD) associata a Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida, Mycoplasma hyopneumoniae, Haemophilus parasuis e Bordetella bronchiseptica sensibili alla tulatromicina. La presenza della malattia nella mandria deve essere stabilita prima del trattamento metafilattico. Il medicinale deve essere usato solo se ci si aspetta che i suini sviluppino la malattia entro 2 – 3 giorni;
- negli ovini per il trattamento delle prime fasi di pododermatite infettiva (pedaina) associate ad un ceppo virulento di Dichelobacter nodosus che richieda un trattamento sistemico.

Il tempo di attesa per carne e visceri è di 22 giorni per i bovini, 13 giorni per i suini, 16 giorni per gli ovini. Non autorizzato per l’uso negli animali che producono latte per consumo umano. Non utilizzare in animali gravidi, destinati a produrre latte per consumo umano, entro 2 mesi dal parto previsto.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura è di 28 giorni.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Scatola contenente 1 flacone da 50 ml A.I.C. n. 105212017
Scatola contenente 1 flacone da 100 ml A.I.C. n. 105212029
Scatola contenente 1 flacone da 250 ml A.I.C. n. 105212031

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

--------------
Comunicato 
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Tulaxa 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini e ovini (Pubblicazione online 12/05/2020)