• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DAL 2020

Ispezioni farmaceutiche, la Dgsaf nel Comitato degli standard

Ispezioni farmaceutiche, la Dgsaf nel Comitato degli standard
Su richiesta del Direttore generale della Direzione della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Silvio Borrello, l'Italia è entrata nel PICs.

Il Pharmaceutical Inspection Co-operation Scheme (PICs) è l'organizzazione che si occupa dell’armonizzazione degli standard relativi alle ispezioni farmaceutiche, sia del settore umano che di quello veterinario. L'ingresso dell'Italia arriva dopo tre anni di attività - da parte degli Uffici 4 e 5 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF)- per conseguire gli standard mondiali di ispezione alle officine farmaceutiche veterinarie e alle attività di controllo ad esse correlate.

L'adesione del nostro Paese a questo Schema internazionale, permetterà alla  DGSAF di partecipare attivamente alle iniziative regolatorie, scientifiche e di formazione. Inoltre, consentirà alle officine italiane di produzione di medicinali e sostanze farmacologicamente attive ad uso veterinario controllate dagli ispettori della DGSAF di ottenere a livello mondiale un ulteriore riconoscimento della qualità delle produzioni.

L’adesione della DGSAF è stata sancita nella riunione del Comitato del PICs che si è svolta nel mese di novembre 2019 a Toyama (Giappone). La partecipazione dell'Italia inizierà da quest'anno.