• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
TRANSIZIONE

Gestire lo Zoletil, medicinale stupefacente dal 29 gennaio

Gestire lo Zoletil, medicinale stupefacente dal 29 gennaio
Il decreto del 23 dicembre non dà indicazioni transitorie, pertanto è sorto il dubbio sulla gestione delle confezioni di Zoletil eventualmente già presenti nelle scorte.


Dopo l'inserimento della Tiletamina nella Tabella I- Sezione A del Testo Unico degli stupefacenti, l'ANMVI ha prospettato al Ministero della Salute una gestione transitoria per le confezioni di Zoletil già in carico prima del 29 gennaio 2020, quando entrerà in vigore il decreto 23 dicembre 2019 e la sostanza Tiletamina verrà considerata uno "stupefacente" a tutti gli effetti di legge.

Registro degli stupefacentie e approvvigionamento- In analogia con quanto accadde nel 2001 per la Ketamina, l'ANMVI ha suggerito che i quantitativi di Zoletil già in giacenza vengano caricati sul registro degli stupefacenti (l'unico registro che è tenuto ad avere il Medico Veterinario per animali non produttori di alimenti) con una dicitura del seguente tenore “Carico medicinali in giacenza al 29 gennaio 2020"; al registro andranno poi allegate le ricette di approvvigionamento, a cui l’annotazione sul medesimo registro dovrà fare riferimento.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento, dal 29 gennaio 2020, lo Zoletil non potrà essere prescritto via ricetta elettronica veterinaria, ma solo in modalità cartacea, conformemente alle sezioni delle tabelle del D.P.R. 309/1990” (Testo Unico degli Stupefacenti). 

Sull'ipotesi di gestione transitoria del medicinale veterinario Zoletil- e per ogni ulteriore chiarimento utile all'esercizio professionale-  si attende una nota ufficiale dagli uffici ministeriali di competenza.

Variazione AIC- Nel frattempo, una circolare del 17 gennaio dell'Ufficio 4 Medicinali Veterinari invita "ad applicare - a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto- le disposizioni in materia di distribuzione all’ingrosso, vendita al dettaglio, prescrizione, approvvigionamento, detenzione e tenuta dei registri previste dal DPR 309/90 e ss.mm; per il medicinale veterinario si applica il Decreto 28 luglio 2009 (Disciplina dell’utilizzo e della detenzione di medicinali ad uso esclusivo del medico veterinario). Destinataria della nota è anche la farmaceutica Virbac Francia, cui spetta la presentazione della domanda di variazione dei termini dell’autorizzazione all’immissione in commercio per la modifica della modalità di dispensazione e dell’aggiornamento delle etichette delle confezioni in commercio.

pdfCOMUNICAZIONE_DGSAF_ZOLETIL.pdf107.69 KB


Decreto 23 dicembre 2019
Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Inserimento nella tabella I e nella tabella dei medicinali sezione A della sostanza Tiletamina.
(GU Serie Generale n.10 del 14-01-2020)

Tabella stupefacenti: lo Zoletil entra in Sezione A