• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MANUALE OPERATIVO 2.0

REV anche per i farmaci senza obbligo di prescrizione?

REV anche per i farmaci senza obbligo di prescrizione?
I medicinali veterinari "Sop" -Senza obbligo di prescrizione -possono essere prescritti dal Medico Veterinario con il Sistema REV.
La tracciabilità elettronica dei medicinali veterinari non riguarda solo quelli soggetti ad obbligo di prescrizione veterinaria, ma anche i cosiddetti Sop "Senza obbligo di prescrizione veterinaria. Ma per i Sop, la tracciabilità si ferma al nodo distributivo: il sistema informativo monitora le singole confezioni fino al sistema distributivo, cioè grossisti autorizzati alla vendita diretta, farmacie, parafarmacie.

E' tuttavia facoltà del Medico Veterinario utilizzare il Sistema della REV anche per medicinali "Sop". Lo prevede il Manuale Operativo (versione 2.0, aprile 2019) della ricetta veterinaria elettronica: Il Sistema REV, infatti, "non crea blocchi alla prescrizione di alcun medicinale".

A chiarimento del dubbio prescrittivo, pagina 11 del Manuale Operativo si legge: "E' comunque facoltà del medico veterinario prescrivere con le medesime modalità di cui al presente Manuale (Ricetta Veterinaria Elettronica, ndr) anche tali tipologie di medicinali veterinari, laddove con ciò si ravvisi una semplificazione nelle procedure prescrittive". Ad esempio, in abbinamento ad altre terapie per le quali è invece obbligatoria la ricetta veterinaria.

Infine, tutti medicinali veterinari, indipendentemente dal regime di dispensazione (con o senza obbligo di ricetta veterinaria), sono soggetti alle norme di farmacovigilanza veterinaria.