• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REPORT 2018

Nuovi farmaci veterinari, nuovi usi e alternative agli antimicrobici

Nuovi farmaci veterinari, nuovi usi e alternative agli antimicrobici
L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato il report delle principali attività svolte nel 2018 sui medicinali veterinari.

La pubblicazione riferisce sia le attività relative a nuove autorizzazioni all'immissione in commercio (AIC) sia le revisioni post-AIC per alcuni medicinali veterinari. Nel 2018, le attività di valutazione dell'EMA hanno complessivamente riguardato 10 nuovi farmaci veterinari, 4 nuovi principi attivi e  3 vaccini.

Fra le novità, il report segnala i medicinali Clevor e Isemid (cani), Ubac (bovini) e Arti-cell Forte (equidi), contenenti nuove sostanze attive e classificati (Isemid e Arti-Cell Forte in particolare) come prodotti innovativi nello sviluppo della salute animale: Isemid è indicato per il trattamento dell'insufficienza cardiaca e dell'edema polmonare nel cane, mentre Arti-Cell Forte è il primo medicinale veterinario a base di cellule staminali per la riduzione della zoppia nei cavalli, associata a infiammazione articolare non settica.

Arti-Cell Forte rientra nei 3 MUMS (Medicines for minor use minor species) indicati dal report di EMA, insieme a  Dany's BienenWohl contro le infestazioni da Varroa destructor e Clevor per l'induzione del vomito nel cane. Quanto ai vaccini, EMA ha valutato 3 nuovi vaccini finalizzati a ridurre il ricorso agli antimicrobici in bovini (Ubac), avicoli (Evant) e Ovicaprini (Syvazul BTV). Ubac è finalizzato alla riduzione delle mastiti causate da Streptococcus uberis, Evant immunizza i pulcini di un giorno contro la coccidiosi, Syvazul BTV previene la viremia e riduce i segni clinici e le lesioni causate da acluni sierotipi del virus della Blue Tongue.

Nel 2018 sono stati estesi- ad ulteriori specie o ad ulteriori trattamenti- gli usi di 11 sostanze già note: Credelio (esteso al gatto), Onsior e Semintra (rispettivamente estesi al trattamento del dolore e dell'ipertensione nel gatto); Advocate (protezione parassitaria estesa nel cane nel gatto), Zulvac BTV (esteso ai bovini), Panacur AquaSol (anche per il trattamento di Capillaria spp nei polli), Vectormune ND (utilizzo esteso alle ovaiole), NexGard e Nexgard Spectra (esteso al trattamento della demodicosi e della rogna sarcoptica nel cane), Pexion (utilizzabile anche per il trattamento di stati d'ansia e paura nel cane), Metacam (esteso ai porcellini d'india).

Per la sicurezza dei medicinali veterinari, nel corso del 2018 l'EMA ha emesso varie avvertenze integrative per continuare a mantenere in equilibrio il rapporto rischio-beneficio che sta alla base dell'AIC e che può dipendere da numerosi fattori, inclusi particolari accorgimenti nell'impiego finale del farmaco veterinario per il suo corretto utilizzo e per prevenire problemi accidentali.

Non da ultimo, le attività dell'EMA hanno riguardato la definizione dei limiti massimi di residui (MrLs) ammessi per alcune sostanze medicinali destinate ad animali produttori di alimenti (Ovotransferrin, Paromomycin e Isoflurane)

Veterinary medicines highlights 2018