• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33136
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


FARMACOVIGILANZA

Forniture all'Italia da farmaceutica cinese? Verifiche in corso

Forniture all'Italia da farmaceutica cinese? Verifiche in corso
Il Ministero della Salute si è rivolto alle farmaceutiche di medicinali veterinari: verifiche su eventuali forniture da un'azienda cinese.

Verificare "con urgenza" se l’Officina Farmaceutica Zhejiang Huahai Pharmaceutical risulti fornitore autorizzato di "sostanze attive e/o intermedio di produzione per i loro prodotti". L'avviso del Ministero della Salute è rivolto alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari autorizzati per il mercato italiano e di prodotti per l'esportazione.

In caso di riscontro positivo- e "solo" in questo caso-  l’azienda interessata "dovrà darne immediata comunicazione al Ministero della salute", fornendo alcune informazioni. In particolare, il Ministero richiede: l'indicazione delle sostanze attive importate dal sito oggetto dell’avviso; l'eventuale registrazione di siti di produzione alternativi per i principi attivi indicati; il numero di A.I.C. per ogni medicinale coinvolto.

Per i medicinali autorizzati con procedure autorizzative di mutuo riconoscimento (MRP) e decentrate (DCP), il Ministero chiede di specificare il codice di procedura europea. La comunicazione deve pervenire entro il giorno 19 ottobre 2018, alla casella di posta: farmacovigilanzavet@sanita.it

Analoga richiesta era stata rivolta, questa estate, da AIFA alle aziende di medicinali ad uso umano.