Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 27420
  
prescrizione digitaleLa ricetta elettronica veterinaria è legge. Il percorso avviato nel 2015 "può finalmente contare su una base legale definitiva".

Lo scrive il  Ministero della Salute, in una nota in cui sottolinea che "dal 1° settembre 2018 la prescrizione elettronica sostituirà definitivamente la forma cartacea sull'intero territorio nazionale". Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Europea 2017, "si chiude il cerchio sul progetto di digitalizzazione dell'intera filiera dei medicinali veterinari" - annota il Ministero. Il progetto "consentirà di rafforzare la sorveglianza e il controllo sull’uso corretto e responsabile dei farmaci".

Dopo la sperimentazione avviata con Regione Lombardia e Abruzzo, la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha concluso la prima parte del percorso formativo, avviato dalla sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari. Per ciascuna delle Regioni/PA che non hanno ancora aderito volontariamente alla sperimentazione è stato creato un pool composto da veterinari e liberi professionisti, sia del settore degli animali da reddito che da compagnia, che, a sua volta, avrà il compito di estendere la formazione al proprio territorio di competenza.

ANMVI e SIVAR accompagneranno i medici veterinari nel percorso di preparazione professionale all'adempimento dell'obbligo "assoluto" di impiego della prescrizione elettronica, cooperando nel processo propedeutico all'appuntamento del 1 settembre 2018.
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o