• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Featured
IL PROGRAMMA

SivarSib 2026: "Siamo parte di una squadra vincente"

SivarSib 2026: "Siamo parte di una squadra vincente"
SivarSib, la Società Italiana dei Veterinari per Animali da Reddito e Buiatria, entra con vigore nel nuovo anno, forte di un bilancio sociale più che positivo.
"Stiamo lavorando al meglio per farti sentire parte di una squadra vincente". Il Presidente di SivarSib Vito Loconte traghetta la Società e i Soci nel 2026, al termine di un anno di rapido consolidamento sociale, in espansione per numero di iscritti e di iniziative, premiato da numerose attestazioni di riconoscimento e di successo.  

Appuntamento a maggio a Palazzo Trecchi- Per il Congresso Nazionale Multisala, il Presidente Loconte invita i Soci a tornare nelle sale di Palazzo Trecchi. Dal 6 all'8 maggio, il Congresso "si riconfermerà l'evento nazionale per eccellenza nell’affrontare le vecchie e nuove sfide della professione buiatrica. Ma il congresso multisala non verte solo sul bovino da latte- avverte il Presidente Loconte: "Non mancheranno le prospettive future nel settore del bovino da carne, della podologia, così come il benessere nell'allevamento bufalino e per la prima volta verranno affrontate le patologie metaboliche legate all'allevamento ovi-caprino. In un settore così variegato e complesso - prosegue Loconte- sarà presente anche una sessione di aggiornamento relativa alla medicina pubblica in collaborazione con AIVEMP: dall'animale alla filiera, patologie emergenti e infezioni alimentari".

Temi di frontiera in un format rinnovato- Numerosi, inoltre, i temi professionali di frontiera: l'arrivo dell'intelligenza artificiale, la comunicazione come mezzo per raggiungere gli obiettivi desiderati, il benessere animale legato alle strutture dell'allevamento, i nuovi approcci nella gestione della qualità del latte, delle mastiti e nel management del vitello neonato. Tutto questo con un format rinnovato caratterizzato dalle tre sessioni plenarie con key opinion leader del settore, a seguire il pre-congress con due workshop e nei giorni successivi cinque sessioni in contemporanea con diciotto relatori.

La rete dei delegati regionali - Un impegno mantenuto con i Soci è stata la riattivazione della  rete dei delegati regionali di SivarSib. "La rete si è attivata realizzando eventi di spessore- dichiara Loconte - e ulteriori incontri sono in fase di progettazione per il nuovo anno".

Aggiornamento tutto l'anno- Oltre al congresso, per il 2026 è prevista un’ampia programmazione di iniziative: la riedizione del corso teorico-pratico di gestione della vitellaia al nord Italia, i webinar, l’itinerario corso di avviamento alla buiatria ed incontri a livello regionale. Non mancheranno gli appuntamenti scientifici e professionali,  in occasione delle Fiere Zootecniche 2026 a CremonaFiere.

L'impegno della Commissione Professionale- Complementare all’aggiornamento scientifico proseguirà l’impegno di SivarSib sull'attualità professionale. La Commissione appositamente creata all'interno di SivarSin continuerà attivamente la collaborazione con ANMVI ai tavoli di lavoro con i Ministeri e gli Stakeholder, 
portando interlocutori e decisori politici dei valori e delle esigenze dei veterinari  liberi professionisti coinvolti nella filiera delle produzioni.


4° Congresso Nazionale Multisala SivarSib
Cremona, Palazzo Trecchi, 6-8 maggio 2026
Tutti i vantaggi di essere socio SivarSib