Dal 22 al 25 novembre 2025, SIVAE organizza a Cremona, presso Palazzo Trecchi, un corso pratico intensivo dedicato all’anestesia negli animali esotici, una delle aree più complesse e specialistiche della medicina veterinaria.
Il corso si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2025 nella suggestiva cornice di Palazzo Trecchi a Cremona, sede storica della formazione veterinaria. L’iniziativa, diretta dal Dott. Igor Pelizzone, prevede un programma intensivo che dà diritto a 36 crediti SPC. Il numero di partecipanti sarà limitato a un massimo di 24, per garantire un’esperienza formativa altamente pratica e personalizzata. Un percorso intensivo, pratico e multidisciplinare - Questo corso di quattro giornate (22-25 novembre) approfondisce tutte le fasi dell’anestesia degli animali esotici – dalla valutazione preoperatoria al monitoraggio, dalla gestione del dolore alle tecniche avanzate come teleanestesia e ventilazione assistita – con sessioni pratiche su conigli, roditori, uccelli, rettili, mini pig, alpaca, pesci e persino animali selvatici e da zoo. I contenuti:
Strategie anestesiologiche specie-specifiche
Gestione delle emergenze anestesiologiche
Analgesia loco-regionale e terapia antalgica
Tecniche di ventilazione e monitoraggio avanzato
Sessioni pratiche su più specie, incluse esercitazioni di anestesia loco-regionale e teleanestesia
Con un team di relatori altamente qualificati - Igor Pelizzone, Giacomo Bersanetti, Daniele Petrini, Simona Cusaro, Giulia Ravasio, Juan Casalini, Livia Zilberstein, Francesco Zinno, Maurizio Capasoo.