• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33154
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Featured
2026-2030

FVE presenta la strategia del prossimo quinquennio

FVE presenta la strategia del prossimo quinquennio
La Federazione dei Veterinari Europei ha pubblicato la Strategia 2026-2030. Il documento definisce la direzione e le priorità dei prossimi cinque anni.


Principali cambiamenti che interessano oggi i Veterinari- Secondo la Fve la professione veterinaria in Europa sta attraversando un processo storico trasformativo, i cui principali ambiti sono così individuati: digitalizzazione, cambiamenti climatici, instabilità geopolitica, nuove minacce per la salute, pressioni amministrative e continue sfide per la forza lavoro. 

Cinque obiettivi generali- In questo contesto, l'obiettivo della Federazione è rafforzare la fiducia nella professione e garantire che i Veterinari europei siano resilienti, valorizzati e pronti per il futuro. Le priorità individuate nella Strategia possono migliorare la salute e il benessere degli animali, promuovere pratiche sostenibili e ridurre la burocrazia superflua. Gli obiettivi generali sono così sintetizzati:

Promuovere la leadership One Health-One Welfare
Passare dai principi alla pratica e mantenere la leadership veterinaria nella protezione della salute umana, animale e ambientale in un contesto sociale in evoluzione.
Rafforzare una professione pronta per il futuro, resiliente e orientata alla sostenibilità
In un mondo in rapida evoluzione, la Strategia prepara in modo proattivo la professione veterinaria europea ad essere ​​pronta ad adattarsi e prosperare. 
Rafforzare la sensibilizzazione per una legislazione a sostegno del ruolo veterinario
La Fve è impegnata in una azione di advocacy tempestiva ed efficace, basata sul riconoscimento del ruolo vitale dei Veterinari nella salute e nel benessere degli animali e nella salute pubblica veterinaria
Sostenere una forza lavoro veterinaria forte, qualificata e riconosciuta
Creare una forza lavoro veterinaria resiliente, ben supportata e riconosciuta è un obiettivo perseguibile attraverso standard educativi e percorsi di carriera che rispondano alle esigenze della società, rafforzando le competenze di leadership, imprenditoriali, comunicative e digitali.
Parlare con integrità e agire con trasparenza
La professione veterinaria può offrire solide basi ai decisori politici, parlando con una voce unitaria, partecipando con trasparenza al processo decisionale e coinvolgendo gli stakeholder.

La voce di 330 mila Veterinari- La professione veterinaria rappresentata da Fve conta oltre 330.000 Veterinari in 38 Paesi europei. La Strategia - sottolinea la Federazione - si basa sulla collaborazione e sulle competenze collettive in tutta Europa. Fondata nel 1975, la Fve ha celebrato quest'anno 50 anni di attività e rappresentanza presso le istituzioni europee, Commissione, Europarlamento e Consiglio Europeo.

FVE Strategy 2026-2030