• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32310
cerca ... cerca ...
VETERINARI ASSOCIAZIONI E IMPRESE

Cani e gatti, appello per l'obbligo di identificazione nella UE

Cani e gatti, appello per l'obbligo di identificazione nella UE
La Federazione dei Veterinari Europei ha sottoscritto un appello unitario rivolto alle istituzioni europee per l'identificazione obbligatoria dei cani e dei gatti in tutta l'Unione.
Mentre l'Europarlamento riprende la proposta di regolamento della Commissione per la tracciabilità e il benessere dei cani e dei gatti, una cordata di sigle europee e internazionali sottoscrive una lettera unitaria per chiedere l'introduzione dell'obbligo di identificazione e di registrazione dei cani e dei gatti nell'Unione Europea. La firmano anche le imprese: Fediaf, la Federazione delle imprese del Petfood e Animal Health Europe, l'associazione delle industrie farmaceutiche. Anche la Fci, la Federazione Cinologica Internazionale, sottoscrive l'appello, insieme agli attivisti di FOUR PAWS International.

La legislazione europea deve ri comprendere i cani e i gatti, sostengono i firmatari, "poiché dietro ogni animale commerciato, smarrito o abbandonato c'è qualcuno". L'Identificazione e la Registrazione- in cui  "il coinvolgimento dei veterinari è fondamentale"-  stabilisce un legame certo, responsabilizzando i proprietari. "Tutto questo è fondamentale per la salute e il benessere degli animali, nonché per il controllo delle malattie e per le finanze pubbliche- conclude la lettera -poiché il costo della cura degli animali randagi, in particolare dei gatti, rappresenta un onere significativo per le amministrazioni territoriali".

Welfare of dogs and cats
ENVI, emendamenti al regolamento su cani e gatti
Il testo della lettera