• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


RAPPORTO EUROPEO

Easvo, Veterinari Ufficiali avamposto di salute pubblica

Easvo, Veterinari Ufficiali avamposto di salute pubblica
Nel corso della General Assembly, l'Easvo ha presentato i risultati di una indagine sull'importanza delle funzioni pubbliche dei Veterinari Ufficiali in Europa.
La Medicina Veterinaria di Stato è un avamposto a difesa della salute e del benessere degli animali salute pubblica. Lo dice la Easvo (European Association State Veterinary Officers) che pubblica la versione consolidata dell'indagine "Easvo Workforce Investigation Report", presentato il 4 giugno all'Assemblea Generale. Il documento compendia i risultati di una indagine condotta su 426 Veterinari Pubblici Ufficiali da tutta Europa.

Dove lavorano - La maggior parte dei rispondenti è donna, 59%, e ha un’età compresa dai 36 ai 65 anni, il 33% lavora nel campo della sicurezza alimentare (Food safety), il 30% nel campo del benessere animale (Animal welfare) e il 27% nel campo della salute animale (Animal health). La maggior parte dei veterinari ufficiali lavora a tempo pieno, dal sondaggio emerge però “una significativa carenza nelle ispezioni alle frontiere, nelle esportazioni, nei macelli e in altri settori”.

La formazione - Il 47% degli intervistati ha appreso i ruoli e i compiti di un veterinario ufficiale durante i loro studi. Tuttavia, si registra un incremento significativo della formazione pratica dopo la laurea, rispetto alle generazioni precedenti. 

Equilibrio vita-lavoro- Dalle risposte raccolte emerge che l'equilibrio tra lavoro e vita privata sembra essere un aspetto importante nella vita quotidiana dei veterinari, circa il 24% ne ha indicato l'importanza nel loro lavoro e circa il 4% non era soddisfatto del proprio programma di lavoro.

Opportunità di carriera - Con l'obiettivo di rendere le carriere nei servizi veterinari attraenti e adeguatamente dotate di personale e risorse pertinenti, Easvo ha dichiarato la propria intenzione ad aumentare la consapevolezza delle opportunità di carriera nel settore veterinario statale a studenti e candidati alle scuole veterinarie e a continuare a sostenere la diffusione di controlli ufficiali. 

Easvo intende realizzare iniziative per aumentare la visibilità e il ruolo dei Veterinari Ufficiali, rivolte agli studenti e all'opinione pubblica. "Viviamo in un mondo in rapido cambiamento in cui persone e animali vivono a stretto contatto e sono più interconnessi che mai. I Veterinari ufficiali - afferma l'Associazione- svolgono un ruolo essenziale nella nostra società garantendo la sicurezza alimentare, la tutela della salute pubblica e il benessere degli animali, contribuiscono alla tutela dell’ambiente, e all’applicazione della legislazione a beneficio dell’intera società".

EASVO Workforce Investigation Report