• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
PIATTAFORMA EMA

Dati Esvac: ultimo rapporto, dal 2024 si cambia

Dati Esvac: ultimo rapporto, dal 2024 si cambia
Il 13° Rapporto sulle vendite di antimicrobici veterinari è l'ultimo a cura di Esvac, la piattaforma sperimentale e volontaria creata dall'EMA nel 2010.

Con dati di vendita dimezzati, la piattaforma Esvac chiude i suoi tredici anni di attività con una legacy di tutto rispetto. Dai 9 Paesi aderenti del 2010, la piattaforma per la sorveglianza sperimentale e volontaria dell'antimicrobicoresistenza, creata dall'EMA è arrivata a riunire 31 Paesi. Il 13° Rapporto Esvac pubblicato il 20 novembre  segna la fine di questo progetto e inizia una fase di raccolta dei dati obbligatoria, basata sulla legislazione cogente segnata dal Regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari.

In tredici anni di attività e di monitoraggio, le vendite di antimicrobici sono diminuite in tutta Europa. Nel complesso, afferma una nota dell'Agenzia Europea dei Medicinali, la maggior parte dei paesi partecipanti è riuscita a ridurre l’uso di antimicrobici negli animali destinati alla produzione alimentare. Gli ultimi risultati mostrano un potenziale di riduzione anche nei Paesi meno virtuosi.

Non solo le vendite-  Da gennaio 2024, tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE) dovranno comunicare i propri dati sul volume delle vendite e sull’uso dei medicinali antimicrobici negli animali. Anche l'Italia utilizzerà la piattaforma dell’EMA per inviare i propri dati.

La nuova piattaforma EMA-L’Agenzia europea per i medicinali  ha sviluppato la piattaforma Antimicrobial Sales and Use (ASU) per la raccolta e la comunicazione obbligatoria di dati sui medicinali antimicrobici negli animali utilizzati in tutta l’Unione europea (UE) e (SEE). L’EMA ha sviluppato la piattaforma ai sensi del regolamento sui medicinali veterinari (articolo 57 del regolamento (UE) 2019/6).

Implementazione graduale- Il primo rapporto della piattaforma EMA uscirà nel 2025. Nel 2024, le autorità nazionali dovranno iniziare a rendere disponibili i dati di alcune specie: bovini, suini e  avicoli. Solo nel 2027 i dati riguarderanno tutte le specie allevate per la produzioni di alimenti. Dal 2030, entreranno nel sistema di raccolta anche gli animali non produttori di alimenti. 
EMA ha messo a disposizione degli Stati Membri due manuali sulla reportistica (uno per indicatori e uno per animali).
Un concept paper del 2020 ha fissato i principi dell'attività di raccolta dei dati di vendita e di utilizzo degli antimicrobici in campo veterinario.

Dal 2025, i rapporti di EMA usciranno entro il 31 dicembre di ogni anno.

Overview of the ESVAC project and its key achievements