• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CONSIGLIO AGRIFISH

Exotic pets, FVE: lista positiva scientifica ed europea

Exotic pets, FVE: lista positiva scientifica ed europea
A sostegno di una "white list" degli animali adatti ad essere detenuti a scopo di compagnia, Cipro ha portato in Agrifish un parere della FVE.

Fra le varie ed eventuali dell'ultimo Consiglio Agrifish, la delegazione cipriota ha portato all'attenzione dei Ministri dell'Agricoltura un position paper "per istituire un nuovo quadro legislativo dell'UE per un elenco positivo dell'UE per la detenzione di animali da compagnia". La tesi di fondo di Ciprio, sostenuta da Lituania, Lussemburgo e Malta, è che il commercio di animali esotici rappresenterebbe una minaccia alla sopravvivenza di molte specie, oltre che della biodiversità.

Secondo il ministro dell'Agricoltura Costas Kadis, la proposta - la cosiddetta white list- consentirebbe di detenere come animali da compagnia solo un numero limitato di specie animali. La white list, a detta di Kadis, sarebbe preferibile all'adozione di una "lista negativa" che semplicemente elenchi le specie animali vietate. Il position paper presentato al Consiglio Agrifish non specifica alcun animale, si limita a chiedere alla Commissione di avviare una valutazione d'impatto e i vantaggi di tale elenco.

Tra le fonti del position paper cipriota, figura anche un position paper del 2013 della FVE Regulation of keeping animals as companion animals through the establishment of lists. Secondo la Federazione dei Veterinari Europei, una simile lista positiva dovrebbe essere adottata livello di Unione Europea. Le autorità competenti dovrebbero lavorare alla creazione di elenchi di animali, in base ad ina valutazione approfondita, secondo determinati criteri scientifici, tenendo conto dei rischi per l'animale, per i proprietari, per la società e per gli ecosistemi. 
Cipro e la FVE hanno già lavorato insieme nel 2012 quando hanno organizzato a Bruxelles la conferenza sull'importazione e l'allevamento di animali esotici in Europa (qui le conclusioni della conferenza)


Ad oggi sono otto gli Stati membri dell'UE (Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Malta, Lituania, Cipro, Francia, Slovenia) che hanno introdotto una legislazione sugli elenchi positivi di animali. Il campo di applicazione di questi elenchi- è il caso della Francia- è principalmente giuridico e attiene a criteri di conservazione e di protezione dal maltrattamento animale con conseguenti sanzioni per violazioni.

Sulla proposta cipriota, il Consiglio dei Ministri europei all'Agricoltura non ha preso nessuna decisione.


Regulation of keeping animals as companion animals through the establishment of lists