• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
IL PROGRAMMA

Aviaria HPAI, Francia: priorità del semestre europeo

Aviaria HPAI, Francia: priorità del semestre europeo
E' iniziato il semestre di presidenza francese del Consiglio dell'UE. Nel programma una strategia comune contro l'Aviaria ad alta patogenicità.


Spetta alla Francia il turno di presidenza semestrale del Consiglio dell'Unione Europea. Nel programma, dal titolo "Relance, puissance,
appartenance
" figura l'avvio di una strategia comune per la prevenzione e il controllo dell'influenza aviaria ad alta patogenicità.
La presidenza francese inizierà il suo programma partendo dalla condivisione delle esperienze degli Stati Membri in materia di benessere degli animali da allevamento.

Nel contesto della transizione ecologica, il semestre si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di carbonio e valuterà l'introduzione di un sistema di etichettatura "a bassa emissione" per le attività agro-zootecniche impegnate nella sostenibilità climatica e più in generale di un sistema di promozione dell'agroalimentare europeo che valorizzi, commercialmente, gli sforzi di adesione al Green Deal.

L'intento è anche di accelerare la riduzione dei pesticidi come prevede la Farm to Fork Strategy, per rendere le filiere alimentari sempre più rispettose dell'ambiente. In programma figura quindi la revisione della Direttiva su pesticidi. In parallelo, il settore della pesca e dell'acquacoltura assumerà una sempre maggiore rilevanza politica, e sarà oggetto di confronto fra gli Stati membri per una revisione della legislazione di riferimento.

Con riguardo alla politica agricola (PAC), la presidenza francese si impegnerà con i Ministri degli Stati membri per l'attuazione della riforma e in particolare per l'approvazione europea dei Piani strategici nazionali.

Relance, puissance, appartenance
Le programme de la présidence française du Conseil de l’Union européenne
Programme of the Presidency

HPAI in Europa, EFSA: preoccupante varietà di virus