Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 27294
  
lattonzoloProsegue fino al 10 ottobre la consultazione avviata da EFSA in vista di un parere scientifico sul benessere dei suini nell'ambito della Farm to Fork Strategy.

I sistemi e le pratiche di allevamento dei suini sono il focus del panel ALPHA di EFSA. Gli esperti si consultano fino al 10 ottobre prossimo con gli stakeholder in vista di un parere scientifico sulla protezione dei suini. Il parere verrà reso nell'ambito della Farm to Fork Strategy. L'adozione del parere scientifico è prevista per giugno 2022.

In consultazione è la prima bozza di parere elaborata dagli esperti di EFSA del Pig Working Group. Nella bozza viene individuato un certo numero di sistemi di allevamento fra quelli considerati come i rilevanti per una valutazione completa del benessere animale. La consultazione offre alle parti interessate l'opportunità di integrare questa rassegna di metodi e di fornire informazioni su ulteriori pratiche in essere.

Il mandato dei lavori scientifici comprende l'individuazione dei rischi che influiscono sul benessere per fornire raccomandazioni utili a prevenirli e ad implementare azioni correttive. L'EFSA esplorerà il grado di
relazione tra l'esposizione alle variabili più rilevanti e le dirette conseguenze sul benessere dei suini.

Il contesto della consultazione si inserisce anche nella iniziativa  "End the Cage Age" e al problema della morsicatura della coda come fattore di influenza sulle pratiche di mozzatura.


Farm to Fork Strategy - EFSA mandate on the protection of pigs on farm

ffpdfPublic_Consultation_pig_welfare_on_farm_1.pdf2.45 MB
Utilizzo dei cookie: Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?
Leggi l'informativa o