• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMUNICATO EPRUMA

In ENVI convinzioni obsolete e pericolose per gli animali

In ENVI convinzioni obsolete e pericolose per gli animali
Il voto della Commissione Salute dell'Europarlamento delude la Piattaforma EPRUMA che reagisce con un duro comunicato: gli animali non saranno protetti dalle infezioni.


EPRUMA parla del  voto di questa mattina in Commissione ENVI (Salute e Ambiente) come di  "un maldestro tentativo di proteggere gli antibiotici per uso umano e fermare la resistenza antimicrobica" da parte di un gruppo di eurodeputati che - "con convinzioni obsolete"- si oppone a un regolamento delegato della Commisione Europea, facendo sì che l'uso degli antimicrobici "sarà vietato negli animali".
Le tesi che hanno portato questa mattina a respingere la proposta della Commissione si basano "su una interpretazione completamente sbagliata delle raccomandazioni dell'OMS".

La mozione Hausling che questa mattina ha avuto la meglio sul testo della Commissione " potrebbe mettere seriamente in pericolo la salute e il benessere degli animali, la salute pubblica e la sicurezza alimentare”- prosegue il comunicato della Piattaforma che sottolinea come l'esito del voto rappresenti  "una chiara mancanza di rispetto per il processo decisionale basato sulla scienza e ignora l'approccio 'One Health'" .

La mozione approvata oggi andrà in plenaria a Strasburgo a settembre. In vista di allora EPRUMA mette alcuni punti fermi nel futuro dibattito parlamentare.

Epruma ribadisce  quando gli animali si ammalano di infezioni batteriche potenzialmente letali, devono essere curati e che non esistono alternative agli antibiotici in termini di capacità di trattare le malattie batteriche in qualsiasi essere vivente. Vietare questa unica opzione disponibile significa che gli animali non saranno protetti contro le infezioni batteriche. Un decisione che "causerà sofferenze inutili e forse anche la morte degli animali, compresi gli animali da compagnia".

Tutto ciò "contraddice apertamente" il Trattato di Lisbona, che riconosce gli animali come esseri senzienti, nonché l'importanza che i cittadini attribuiscono al benessere degli animali.

Infine, il settore animale ha compiuto enormi sforzi nell'ultimo decennio per la  riduzione delle vendite di antibiotici e delle resistenze per la salute degli animali.

EPRUMA disappointed at MEPs’ lack of regard for animal health and welfare, and rejection of science