• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
COMMISSIONE EUROPEA

Animal Welfare: revisione normativa entro il 2023

Animal Welfare: revisione normativa entro il 2023
La Commissione presenta agli Stati Membri le valutazioni finali sulla "EU strategy on animal welfare" attuata dal 2012 al 2015. Kyriakides: revisione dei regolamenti in vigore entro il 2023

Durante l'odierno Consiglio Europeo Agrifish, la Commissione Europea presenta le valutazioni finali sulla strategia sul benessere animale attuata nell'Unione nel periodo 2012-2015. Il Final report è stato adottato il 7 aprile scorso, al termine di una analisi avviata dalla Commissione nel 2018 su richiesta degli Auditors della Corte europea. Oggi lo discutono i Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri.

Nel 2018, con il suo rapporto, la Corte aveva messo in luce il divario fra gli obiettivi dichiarati delle politiche di benessere animale e la loro scarsa implementazione pratica, con limitati benefici complessivi per l'economia di settore. Una conclusione critica ammessa anche dalla Commissione: "Nessuno degli obiettivi della strategia è stato pienamente raggiunto. In particolare, la strategia non è riuscita a raggiungere l'obiettivo di introdurre un quadro legislativo dell'UE semplificato sul benessere degli animali". Anche per quanto riguarda l'informazione ai consumatori sul benessere degli animali e l'ottimizzazione delle sinergie con la PAC, la Strategia 2012- 2015 "ha avuto un contributo limitato".

Miglioramenti attesi con la Farm to Fork Strategy (F2F) -  La svolta è attesa con la Strategia F2F  (Dal produttore al consumatore) adottata a maggio del 2020 dai Ministeri competenti di tutti gli Stati Membri. La Strategia F2F assegna un importante ruolo al benessere degli animali nella sostenibilità dei sistemi alimentari. Il benessere degli animali migliora la salute degli animali, la sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti riducendo la necessità di farmaci. Inoltre, la strategia Farm to Fork prevede una costante attività di valutazione ("controllo dell'adeguatezza") del benessere animale ed è la base per la revisione generale della normativa europea.
Inoltre, nella strategia Farm to Fork, la Commissione europea si è impegnata a esplorare le opzioni per l'etichettatura sul benessere degli animali.

Nuova proposta di revisione entro il 2023- La Commissaria alla Salute Stella Kyriakides ha annunciato, entro la fine del 2023 la revisione della legislazione in materia di benessere animale, compresi i regolamenti sulla protezione al trasporto e alla macellazione. Lo scopo della revisione è di allineare la legislazione alle recenti evidenze scientifiche e semplificarne l'applicazione e garantire in definitiva un livello più elevato di benessere degli animali. La Commissaria Kyriakides ha ribadito questa tabella di marcia anche di fronte al Parlamento Europeo, il 15 aprile scorso, durante un dibattito sulla petizione popolare sul divieto delle gabbie negli allevamenti.

Ottimizzare le sinergie con la PAC 2021-2027 - La Commissione intende utilizzare meglio gli strumenti offerti dalla Politica Agricola Comune per migliorare gli standard di benessere degli animali allevati  e l'adesione dei beneficiari della PAC ai requisiti di benessere degli animali.

Informal video conference of agriculture ministers, 26 April 2021

Evaluation of the European Union strategy for the protection and welfare of animals 2012-2015- Final report

Evaluation of the EU Animal Welfare Strategy 2012-2015