• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
REG. 1/2005

Trasporto animali, più tempo alla commissione d'inchiesta

Trasporto animali, più tempo alla commissione d'inchiesta
La commissione d’inchiesta sul trasporto degli animali ha ottenuto una proroga della sua durata "per adempiere pienamente e correttamente al proprio mandato".


La Commissione Europea ha prorogato di tre mesi il mandato della commissione d’inchiesta sulle violazioni delle norme europee sul trasporto degli animali vivi, all'interno dell'Unione e verso i Paesi Terzi. L'organismo  avrebbe dovuto concludere il proprio mandato in dodici mesi di tempo e riferire i risultati entro il prossimo mese di giugno.

La commissione d’inchiesta è stata istituita con Decisione (UE) 2020/1089 del 19 giugno 2020. Il suo compito principale è di far luce sulle denunce di inadempienza per violazioni gravi e sistematiche del regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali trasportati  vivi attraverso l’Unione e verso paesi terzi. Dal 2007, le autorità europee sono state investite da circa 200 segnalazioni di violazioni, con particolare riguardo al trasporto su strada verso la Turchia,  a fronte delle quali la  Animal Welfare Foundation ha presentato alla Commissione una denuncia formale con richiesta di avviare procedure d’infrazione nei confronti degli Stati membri coinvolti in pratiche illegali.

All'esito delle indagini, la commissione dovrà formulare raccomandazioni, anche tenendo contro della sentenza con cui la Corte di Giustizia Europea ha sancito che il regolamento (CE) n. 1/2005 impone obblighi severi anche per i trasporti che hanno il loro punto di partenza all’interno della UE e loro destinazione in un paese terzo. Nella stessa sentenza, la Corte ha sostenuro che il rispetto di tali obblighi deve  essere garantito dalle autorità competenti degli Stati membri quando autorizzano viaggi che si svolgono in paesi terzi.

Composizione- La commissione d'inchiesta è composta da 30 eurodeputati. Ne fanno parte gli eurodeputati italiani Paolo De Castro, Sergio Berlato, Eleonora Evi, Alessandra Basso, Alessandra Moretti, Maria Arena, Stefania Zambelli, Michele Ravasi, Pietro Fiocchi, Majorino Pierfrancesco, Marco Dreosto e Laura Ferrara.

DECISIONE (UE) 2021/429
recante proroga del mandato della commissione d’inchiesta incaricata di esaminare le denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’Unione


Benessere al trasporto, la fase critica dei punti di uscita