• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ECONOMIA CIRCOLARE 2020-2027

Imballaggi in bilico fra sicurezza alimentare e riduzione dei rifiuti

Imballaggi in bilico fra sicurezza alimentare e riduzione dei rifiuti
Nella sua proposta per una economia circolare la Commissione Europea mette in discussione la gestione degli imballaggi alimentari.

Gli imballaggi hanno "un ruolo essenziale" per la sicurezza alimentare e per l'igiene degli alimenti. Tuttavia, l'Europarlamento si prepara a licenziare un testo che esorta l'industria alimentare "a ridurre la quantità di imballaggi e a sviluppare soluzioni più efficienti e circolari".

Il nuovo piano d'azione per l'economia circolare è all'esame della Commissione ENVI (Sicurezza Alimentare e Ambiente) che sta elaborando la propria posizione. Quello dei prodotti alimentari è uno dei settori sul quale si concentreranno le politiche "circolari" dell'Unione Europea (insieme ai settori dell'elettronica del tessile e dell'edilizia) con un "enorme potenziale" per contribuire "in modo significativo" alla creazione di un'economia completamente circolare.
La bozza in esame si rivolge anche alla Commissione Europea esortandola a presentare proposte per dimezzare i rifiuti alimentari entro il 2030.

La proposta di parere allo studio della Commissione ENVI chiede inoltre all'Esecutivo di Bruxelles di "chiudere il cerchio dei nutrienti in agricoltura e consentire un uso maggiore dei concimi animali riciclati e di altri nutrienti organici al posto dei fertilizzanti chimici".

docxPROPOSTA_DI_RELAZIONE_ENVI-PR-652387_IT.docx61.15 KB