• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
COMITATO EMA

Antimicrobici, via libera alla nuova categorizzazione

Antimicrobici, via libera alla nuova categorizzazione
Aggiornata, a distanza di cinque anni dalla prima, la nuova categorizzazione europea dei medicinali antimicrobici per uso veterinario.


Il Comitato per i medicinali per uso veterinario dell’EMA ha approvato il parere scientifico formulato del Gruppo AMEG (Antimicrobial Advice Ad Hoc Expert Group) per aggiornare la categorizzazione degli antibiotici nell'Unione europea. Il parere in questione è stato condiviso con l'omologo Comitato per i medicinali per uso umano ed è propedeutico all'adozione degli atti delegati del nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari.

La categorizzazione potrà infatti avere un impatto significativo sulla scelta e sull'uso dei medicinali antimicrobici da parte dei veterinari e sulle linee guida di nazionali. Comprenderà  nuove classi di antibiotici, ulteriori criteri di categorizzazione e la disponibilità di alternative in medicina veterinaria. Sono inoltre  previste 4 Categorie (A, B, C, D) per altrettanti comportamenti di impiego:
A ‘Avoid’,
B ‘Restrict’
C ‘Caution’
D ’Prudence

Una prima analisi scientifica per la categorizzazione degli antimicrobici era già stata adottata nel 2014. In seguito, la Commissione europea ha chiesto di affinare i criteri di categorizzazione e di aggiornarla sulla base dell'evoluzione delle conoscenze disponibili sull'impatto sulla salute pubblica e sulla salute animale dell'uso di antibiotici negli animali. Per l'adozione finale del parere AMEG, avvenuta nel corso dell'ultima riunione del Comitato, sono state considerate anche le osservazioni ricevute durante la fase di consultazione che si è conclusa ad aprile di quest'anno.

La documentazione preparatoria  (Draft) è stata pubblicata a febbraio di quest'anno. Il parere scientifico finale sarà pubblicato sul sito web dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) insieme alle osservazioni raccolte durante la consultazione.

Antimicrobici: nuova categorizzazione allo studio di EMA