• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
BANDO

EFSA: avviso pubblico per aspiranti esperti scientifici

EFSA: avviso pubblico per aspiranti esperti scientifici
Vuoi contribuire a proteggere la salute pubblica in Europa diventando un esperto scientifico dell'EFSA? Candidatura entro l'8 settembre.
E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea l'avviso pubblico dell'EFSA che cerca nuovi esperti. La consulenza scientifica dell’EFSA contribuisce a proteggere i consumatori, gli animali e l’ambiente dai rischi legati agli alimenti. "La nostra missione può essere attuata solo attraverso la collaborazione. Per questo abbiamo bisogno di voi, i migliori esperti d’Europa"- recita l'avviso.

In particolare, l'EFSA cerca nuove risorse umane interessate diventare membri presso il suo Comitato scientifico o in uno dei gruppi di esperti scientifici dell’EFSA:
- salute e benessere degli animali (AHAW)
- pericoli biologici (BIOHAZ)
- contaminanti nella catena alimentare (CONTAM)
- additivi e prodotti o sostanze usati nei mangimi (FEEDAP)
- organismi geneticamente modificati (GMO)
- prodotti dietetici, nutrizione umana e allergie (NDA)
- salute dei vegetali (PLH)
- prodotti fitosanitari e loro residui (PPR)
- additivi alimentari e fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (FAF)
- materiali a contatto con gli alimenti, enzimi, aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici (CEP).

Un esperto può essere nominato per un massimo di tre mandati nel medesimo gruppo di esperti scientifici o nell’ambito del comitato scientifico. L'EFSA sostiene le spese di viaggio dei propri membri e corrisponde loro un’indennità di soggiorno giornaliera. Per ogni giornata completa di presenza alle riunioni viene inoltre corrisposta un’indennità speciale. (Expert compensation guide)

Fra i requisiti è richiesto un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma, in svariati ambiti, fra cui quello della medicina veterinaria.

I candidati dovranno presentare la propria candidatura on-line, indicando il gruppo di esperti scientifici e/o il comitato scientifico per cui desiderano candidarsi, scegliendo quelli più adatti ai loro settori di competenza. L'EFSA raccomanda la lettura di un apposito allegato.

Termine per la presentazione delle candidature: 8 settembre 2017 alle ore 24.00

Invito a manifestare interesse ad aderire ai gruppi di esperti scientifici ed al Comitato scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)