• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940

NEW ANIMAL HEALTH STRATEGY: CONSULTAZIONI

La Commissione Europea ha una consultazione per raccogliere utili informazioni sui principali problemi correlati alla attuale politica della UE. L'individuazione delle criticità rappresenta il primo passo verso la New Animal Health Law. Il Ministero incoraggia la partecipazione.

Fino al 31 dicembre di quest'anno la Commissione Europea raccoglie osservazioni e suggerimenti sull'attuale politica comunitaria in materia di salute animale in vista di una New Animal Health Law. Allo scopo, la DG Sanco ha predisposto un questionario on line che la Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario invita a compilare.

In una nota indirizzata alle organizzazioni di categoria, la Direzioni ministeriale scrive che "in questa fase, tutte le parti interessate alla salute e al benessere degli animali sono chiamate a svolgere un ruolo attivo per la condivisione degli obiettivi che la nuova strategia intender aggiungere, tanto al fine di garantire l'opportuno impiego di ogni risorsa nei settori di massimo vantaggio per i cittadini europei".

L'individuazione delle criticità rappresenta il primo passo per l'eventuale inclusione nella New Animal Health Law di nuovi orientamenti ed approcci finalizzati alla loro risoluzione.
L'obiettivo è di porre maggiore attenzione alle misure di prevenzione, sorveglianza, controllo e ricerca scientifica mediante l'elaborazione di un nuovo quadro normativo valorizzato anche da opportune valutazioni d'impatto.

La Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario invita le organizzazioni della produzione e della professione a "contribuire in maniera fattiva a tale processo di consultazione".