• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
RELOADED

Animali nella Costituzione? Più responsabilità per tutti

Animali nella Costituzione? Più responsabilità per tutti
Per la nuova rivista di Confprofessioni, il Presidente dell'ANMVI firma un articolo sulle novità costituzionali in materia di tutela animale.

Il Libero Professionista reloaded è la  nuova rivista digitale di informazione e cultura, edita da Lp Comunicazione. Un concept originale che, grazie ai contributi di autorevoli firme, ogni mese andrà ad approfondire le problematiche del mondo professionale e a raccontare l’essenza del lavoro intellettuale, in ogni sua declinazione.

Il primo numero- on line- affronta la modifica dell'articolo 9 della Costituzione che ha introdotto la tutela animale nei principi fondamentali della legislazione italiana.  A firmare l'articolo sul numero di esordio è il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi che commenta la modifica costituzionale dal punto di vista della professione veterinaria. Lo spirito della nuova pubblicazione è di "sviluppare un modello informativo più aderente ai cambiamenti in atto nelle professioni".

"Da medici veterinari- scrive Melosi-  auspichiamo che la salute e il benessere degli animali vengano promossi e incentivati a tutti i livelli, nel pubblico come nel privato, attraverso adeguate politiche veterinarie e sostegni economico-fiscali a favore di tutti i proprietari o detentori di animali, professionali e non. La Carta Costituzionale richiama tutti alla responsabilità, in primis il legislatore, non sempre attento all’efficacia delle proprie leggi, qualche volta velleitario, spesso incurante delle evidenze scientifiche. Quanto a noi medici veterinari, abbiamo una volta di più motivo per ascoltare il richiamo del nostro codice deontologico ad un agire permanente secondo scienza, coscienza e professionalità". (qui l'articolo completo)


Nasce il Libero Professionista reloaded