• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CONFIDI PER LLPP

Fidiprof, intesa con Igea Banca per 15mln di liquidità

Fidiprof, intesa con Igea Banca per 15mln di liquidità
Il Governo sostiene il credito anche con il rafforzamento dei confidi. Fidiprof vara un plafond speciale da 15mln di euro per la fase di emergenza in atto.


Per il sostegno al credito e alla liquidità il panorama delle libere professioni converge su Fidiprof, l’unico confidi rating delle libere professioni, riconosciuto dal Mediocredito centrale quale soggetto garante autorizzato.

Grazie al ruolo assunto e all’attività svolta, Fidiprof ha raggiunto un’intesa con il Gruppo Igea Banca per la definizione di un plafond speciale di 15 milioni di euro, per interventi di liquidità per rispondere all’impellente domanda dei liberi professionisti in questa fase di emergenza Covid-19.

La misura è resa possibile dalla presenza di adeguate coperture sia istituzionali (Fondo Centrale di Garanzia MCC), sia rinvenienti dal sistema  Confprofessioni, con Gestione Professionisti, oltre che da quello delle Cassa previdenziali delle libere professioni.

La gravità degli effetti del Coronavirus sugli studi professionali ha spinto Confprofessioni a mobilitare tutti gli organismi bilaterali del Ccnl degli studi professionali (Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni) per varare un piano di interventi straordinari di ampio respiro per fronteggiare l’emergenza Covid 19. Un pacchetto di misure che mirano a tutelare i liberi professionisti e a salvaguardare i livelli occupazionali negli studi professionali.

Piano straordinario per fronteggiare l’emergenza Coronavirus