• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ASSALCO

Quanti sono davvero i pet in Italia? Serve una anagrafe nazionale

Quanti sono davvero i pet in Italia? Serve una anagrafe nazionale
Dopo la pubblicazione del Rapporto Italia 2017 di Eurispes, Assalco rileva che il  mercato degli alimenti per cane e per gatto non rileva diminuzioni.
L'Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia non rileva diminuzioni  "né sul numero di famiglie acquirenti, né sulla spesa media"

Nel suo comunicato stampa, Assalco evidenzia "discrepanze rispetto ai dati Eurispes, che negli ultimi anni hanno registrato dati incongruenti per la presenza degli animali da compagnia in Italia".
Il settore, invece, "registra dati positivi, con un tasso di crescita annuo composto1 pari al 3,1% nel periodo 2012 - 2015 in Italia"

Nel 2015, "il solo mercato del pet food ha registrato un giro d'affari di 1.914 milioni di euro (+4,1% rispetto all'anno precedente), con 551.200 tonnellate di prodotti commercializzati. Le attese per il giro d'affari 2016 sono positive. I dati di mercato saranno diffusi in occasione della pubblicazione del Rapporto Assalco-Zoomark, che verrà presentato durante la fiera Zoomark International 2017, a Bologna dall'11 al 14 maggio".

Assalco, aggiunge che i dati Euromonitor comprovano che la presenza dei pet nelle case degli italiani sia rimasta costante negli ultimi anni (circa 60 milioni di pet complessivamente, all'interno dei quali i cani sono circa 7 milioni e i gatti 7,5 milioni). Per poter contare su un dato univoco, Assalco auspica la creazione dell'Anagrafe nazionale degli animali da compagnia.