• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32943
cerca ... cerca ...
QUALIFICHE

Diplomati EBVS, Fnovi: azioni per il riconoscimento legale

Diplomati EBVS, Fnovi: azioni per il riconoscimento legale
FNOVI annuncia iniziative per i Diplomati ai College EBVS. Parificazione formale al livello EQF8 e riconoscimento legale del Titolo.

La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani annuncia azioni sui Dicasteri competenti "per colmare un ritardo anacronistico". Si tratta di valorizzare, anche in Italia, il titolo di EBVS European Veterinary Specialist.

I Diplomi rilasciati dallo European Board of Veterinary Specialisation (EBVS), conseguiti da un numero sempre crescente di Medici Veterinari Italiani, attestano un alto grado di specializzazione veterinaria parificabile al livello 8 (EQF8) del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). La parificazione dei Diplomi EBVS al livello EQF8 "è già stata formalmente riconosciuta da vari Stati Membri dell’Unione Europea, ma non ancora in Italia"- fa notare la FNOVI nel suo comunicato, aggiungendo che "non vi è ragione per non procedere in tal senso anche in Italia".

L’obiettivo di FNOVI è che l’Italia colmi "un ritardo anacronistico" ed entri presto nel novero dei governi europei (es. UK, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Norvegia, Svezia, ecc.) "che hanno già assicurato competitività e prestigio professionale ai Medici Veterinari in possesso del titolo di EBVS European Veterinary Specialist".

Vale la pena ricordare che anche Paesi Terzi del calibro di Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Russia, Brasile e Cina hanno riconosciuto o sono in procinto di farlo, i Colleges europei facenti parte di EBVS e i relativi Diplomi e Titolo.

Per quanto di propria competenza, la FNOVI ha già riconosciuto, fin dal 2005, i Diplomi EVBS, aderendo alle istanze formulate dalla ACVT (Advisory Committee on Vocational Training) della Commissione Europea, dalla FVE (Federazione dei Veterinari Europei) e dallo stesso EBVS.

A sostegno del riconoscimento legale del titolo di EBVS European Veterinary Specialist basterà prendere atto delle ricadute positive sull’utenza e sulle istituzioni nazionali di questo patrimonio di competenza veterinaria avanzata, scientifico, sanitario e clinico.



NOTA DI APPROFONDIMENTO- I College EBVS sono nati negli anni Novanta, con lo scopo di armonizzare la formazione d’eccellenza in svariate discipline specialistiche. Il conseguimento del Titolo di EBVS European Veterinary Specialist presuppone un percorso formativo intensivo ed altamente selettivo, teorico e pratico, basato su: attività di residency per un periodo variabile dai 3 ai 5 anni presso strutture riconosciute dove già operano specialisti formatori; pubblicazione di lavori scientifici; superamento di un esame teorico e pratico.
Il mantenimento del Titolo richiede il superamento di una verifica quinquennale.
A livello globale, EBVS garantisce Diplomati con una formazione di eccellenza nella cura degli animali, equiparabile per livello e per prestigio a: ACVIM (American College Internal Medicine) e a ACVS (America College of Veterinary Surgeons). Per ulteriori approfondimenti: https://www.ebvs.eu/