Nella programmazione finanziaria del Mef c'è anche la riforma dell'ippica. Un disegno di legge delega ad hoc sarà collegato alla legge di bilancio.
Non solo le professioni sanitarie. Come preannunciato dal Sottosegretario Patrizio La Pietra (Masaf) nel Documento programmatico di finanza pubblica 2025 c'è anche la riforma dell'ippica. Il Documento, approvato dal Consiglio dei Ministri, annuncia il disegno di legge “Disposizioni in materia di riforma del settore ippico”.
Il provvedimento sarà collegato alla legge di bilancio e - secondo quanto riporta il notiziario Gioconews.it - prevede la creazione di una Agenzia specifica per l’ippica, esterna al Ministero dell'Agricoltura. Si tratta di un percorso di riforma, già delineato da un disegno di legge presentato dallo stesso La Pietra in qualità di Senatore.
"Abbiamo in serbo novità storiche per il futuro dell'ippica italiana". - Il Sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra, che dal 2023 ha assunto la delega all'ippica, esordiva nell'incarico rilanciando la creazione di una Agenzia configurata come un ente pubblico economico, sulla quale il Masaf, "avrà solo un ruolo di supervisore"."Vogliamo un ente interamente dedicato ai cavalli, dall'allevamento alle corse. Un soggetto che nulla avrà a che vedere con il vecchio Unire, proprio perché i tempi sono cambiati e ci sono nuove esigenze per rilanciare l'ippica". Prevista anche una riforma del sistema delle scommesse, puntando alla "indipendenza dell'ippica e certezza e puntualità dei pagamenti dei premi".