La Fnovi avvia la revisione del Codice deontologico. Cartelle cliniche, social e IA fra le regole da aggiornare. Consultazione in corso, deadline il 10 novembre.
Uno degli obiettivi del corrente mandato ordinistico è la revisione del Codice deontologico del medico veterinario. Il Comitato Centrale ha dato seguito al proprio programma, istituendo un gruppo di lavoro e aprendo una consultazione con gli Ordini provinciali. Una circolare del Presidente Fnovi,
Gaetano Penocchio, fornisce la tempistica e le modalità di proposta.
Il gruppo di lavoro Codice Deontologico- Coordinato da
Carla Bernasconi, il gruppo di lavoro per la revisione del Codice Deontologico è formato dai Colleghi:
Angelo Niro, Daniela Mulas, Vincenzo Buono, Silvio Soldati, Marina Perri e
Manuela Michelazzi. Fra gli obiettivi a breve termine, rientra la consultazione avviata oggi, finalizzata a produrre una bozza di revisione del Codice.
Le regole da aggiornare- Il Presidente
Gaetano Penocchio anticipa alcuni aspetti della condotta deontologica sui cui sta lavorando il gruppo di lavoro. A titolo di esempio: la cartella clinica e la consegna di documenti, la presenza e l’uso dei social, la telemedicina e l’utilizzo dell’IA.
La consultazione- I Presidenti sono invitati ad aderire alla consultazione entro il 10 novembre. Scrive il Presidente della Fnovi: "L’apporto di commenti e proposte da parte degli Ordini, come è stato in passate consultazioni, sarà di grande supporto all’attività del Gruppo di lavoro, che ha individuato una serie di ambiti o tematiche che dovranno essere previsti nel Codice deontologico rivisto.
Per facilitare la condivisione delle modifiche suggerite, ai Presidenti è stato fornito un set di formati da utilizzare per l'espressione delle proposte, da restiture entro il 10 novembre 2025.
Il contesto e l'iter- Il Codice deontologico del Medico Veterinario è un documento di condotta etico-professionale, dinamico e adeguabile all'evoluzione delle esigenze dell'utenza e degli iscritti, nonchè dell'evoluzione storica della professione. L'attuale versione, consolidata nel 2019 e corredata da note di approfondimento, è
pubblicata sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.
La revisione proposta dal Gruppo di Lavoro e dagli Ordini provinciali dovrà essere approvata dal Consiglio Nazionale.
In seguito, il gruppo di lavoro della Fnovi continuerà a monitorare l'adeguatezza delle norme deontologiche, con particolare attenzione alle necessità emergenti, in modo che il Codice risulti sempre attuale.