• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32783
cerca ... cerca ...
CIRCOLARE FNOVI

Deontologia veterinaria, al via la revisione del Codice

Deontologia veterinaria, al via la revisione del Codice
La Fnovi avvia la revisione del Codice deontologico. Cartelle cliniche, social e IA fra le regole da aggiornare. Consultazione in corso, deadline il 10 novembre.

Uno degli obiettivi del corrente mandato ordinistico è la revisione del Codice deontologico del medico veterinario. Il Comitato Centrale ha dato seguito al proprio programma, istituendo un gruppo di lavoro e aprendo una consultazione con gli Ordini provinciali. Una circolare del Presidente Fnovi, Gaetano Penocchio, fornisce la tempistica e le modalità di proposta.  

Il gruppo di lavoro Codice Deontologico- Coordinato da Carla Bernasconi, il gruppo di lavoro per la revisione del Codice Deontologico è formato dai Colleghi: 
Angelo Niro, Daniela Mulas, Vincenzo Buono, Silvio Soldati, Marina Perri e Manuela Michelazzi. Fra gli obiettivi a breve termine, rientra la consultazione avviata oggi, finalizzata a produrre una bozza di revisione del Codice.

Le regole da aggiornare- Il Presidente Gaetano Penocchio anticipa alcuni aspetti della condotta deontologica sui cui sta lavorando il gruppo di lavoro. A titolo di esempio: la cartella clinica e la consegna di documenti, la presenza e l’uso dei social, la telemedicina e l’utilizzo dell’IA.

La consultazione- I Presidenti sono invitati ad aderire alla consultazione entro il 10 novembre. Scrive il Presidente della Fnovi: "L’apporto di commenti e proposte da parte degli Ordini, come è stato in passate consultazioni, sarà di grande supporto all’attività del Gruppo di lavoro, che ha individuato una serie di ambiti o tematiche che dovranno essere previsti nel Codice deontologico rivisto.
Per facilitare la condivisione delle modifiche suggerite, ai Presidenti è stato fornito un set di formati da utilizzare per l'espressione delle proposte, da restiture entro il 10 novembre 2025.

Il contesto e l'iter- Il Codice deontologico del Medico Veterinario è un documento di condotta etico-professionale, dinamico e adeguabile all'evoluzione delle esigenze dell'utenza e degli iscritti, nonchè dell'evoluzione storica della professione. L'attuale versione, consolidata nel 2019 e corredata da note di approfondimento, è pubblicata sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani. 
La revisione proposta dal Gruppo di Lavoro e dagli Ordini provinciali dovrà essere approvata dal Consiglio Nazionale.
In seguito, il gruppo di lavoro della Fnovi continuerà a monitorare l'adeguatezza delle norme deontologiche, con particolare attenzione alle necessità emergenti, in modo che il Codice risulti sempre attuale.