• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32696
cerca ... cerca ...
ALTA SAVOIA

LSD, confermato il primo focolaio in Francia

LSD, confermato il primo focolaio in Francia
Il Ministero dell'Agricoltura francese ha segnalato il primo caso di dermatite nodulare contagiosa in Savoia, pochi giorni dopo la sua comparsa in Italia.

Secondo le autorità francesi, i bovini presentavano segni clinici (febbre e noduli cutanei) e il 29 giugno il laboratorio nazionale di riferimento ha confermato l'infezione da virus LSD.

"Di conseguenza, e in conformità con la legislazione europea che impone l'eradicazione di questa malattia, con decreto prefettizio, il focolaio sarà depopolato per impedire che la malattia si stabilisca e si diffonda", hanno confermato le autorità francesi.  Inoltre, è stata istituita una zona di di 50 chilometri attorno a questo focolaio, insieme a misure preventive attraverso una sorveglianza veterinaria rafforzata, nonché restrizioni alla movimentazione del bestiame volte a impedire la diffusione della malattia ad altri allevamenti, in particolare al di fuori di questa zona regolamentata.

"Le prefetture dei dipartimenti di Savoia, Alta Savoia, Ain e Isère sono interessate dal perimetro delimitato di 50 chilometri attorno al focolaio. Saranno condotte indagini per identificare la fonte dell'infezione", conclude il Ministero dell'Agricoltura.

Nella foto, il Ministro dell'Agricoltura d'Annie Genevard 

Un foyer de dermatose nodulaire confirmé dans un élevage bovin en Savoie