• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32513
cerca ... cerca ...
APPELLO AL GOVERNO

Food safety e food security. E poi c'è Gaza.

Food safety e food security. E poi c'è Gaza.
Un appello al Governo e un richiamo agli obiettivi globali per la sostenibilità alimentare. La catastrofe umanitaria di Gaza scuote anche la coscienza professionale veterinaria.
"La fame non è effetto collaterale, è struttura, è metodo di dominio. Il cibo è un’arma concreta e un’arma semantica".  Lo scrive il Segretario Nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli, nel suo editoriale . Nei giorni scorsi il Sindacato Italiano dei Veterinari di Medicina Pubblica aveva rilanciato l'appello di FNOVI al Governo per azioni urgenti per la protezione dei civili in Palestina.

"Si muore ogni giorno per un pugno di farina. Per l’idea stessa di nutrimento"- scrive oggi Grasselli- ricordando che One Health, Planetary Health, Carta di Milano Food Security and Nutrition for All (FAO), Agenda 2030 con i suoi Sustainable Development Goals, (SDG), "sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti“.

Nei giorni scorsi la FNOVI, rivolgendosi al Governo Italiano, aveva espresso "profonda preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria in Palestina e in Medio Oriente". I Medici Veterinari- afferma la Federazione-  "sentono il dovere morale di richiamare l'attenzione sulla drammaticità di un conflitto che ignora i più basilari principi di umanità e legalità internazionale".