• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
ENTRO IL 20 GENNAIO

Latte, da Agea le istruzioni per dichiarare le produzioni annuali

Latte, da Agea le istruzioni per dichiarare le produzioni annuali
Entro il 20 gennaio 2024 devono essere registrati nella banca dati SIAN i quantitativi di latte dell’anno 2023. Istruzioni da Agea.

L'Agea ha fornito nuove istruzioni operative per le dichiarazioni a carico dei piccoli produttori di latte bovino e/o ovicaprino per l’annualità 2023. La dichiarazione  deve essere presentata entro il 20 gennaio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il portale del SIAN. Il servizio online di presentazione della dichiarazione dei piccoli produttori è disponibile per CAA autorizzati, produttori registrati sul portale Agea, uffici regionali di competenza.

Le nuove istruzioni operative attuano la precedente circolare Agea dell'11 luglio 2023. Entro il 20 gennaio 2024 devono essere registrati nella banca dati SIAN i quantitativi  di latte prodotti o ceduti nell’anno solare precedente. Sono esclusi dalla dichiarazione i quantitativi di latte consegnato ai primi acquirenti, il latte utilizzato per la fabbricazione dei prodotti lattiero-caseari venduti nel 2023 e le giacenze di magazzino aggiornate al 31 dicembre 2023.

I produttori che decidono di presentare la dichiarazione presso i CAA autorizzati devono recarsi presso il CAA a cui hanno conferito il proprio mandato. La copia cartacea della dichiarazione, debitamente firmata, sarà conservata presso l’Ufficio del CAA. Mentre chi presenta la dichiarazione presso il portale Agea può utilizzare la funzione messa a disposizione nell'ambito dei Servizi online del sito istituzionale dell’Agea (www.agea.gov.it), alla quale è possibile accedere previa registrazione da parte del titolare o del legale rappresentante. Infine i produttori che non hanno conferito il mandato ad un CAA possono recarsi presso gli Uffici Regionali di competenza. La copia cartacea della dichiarazione, debitamente firmata, sarà conservata presso l’Ufficio stesso.

Circolare Agea 2 gennaio 0000210

Latte, dichiarazioni obbligatorie: termina il periodo di prova