• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO LEGGE

Decreto alluvioni, il Governo abbuona un terzo dei crediti Ecm

Decreto alluvioni, il Governo abbuona un terzo dei crediti Ecm
Ai Sanitari che esercitano in Emilia Romagna il Governo riconosce 1/3 dei crediti formativi per il triennio 2023-2025. Condizioni del beneficio ed elenco dei Comuni interessati.

Ci sono anche misure compensative per la formazione continua dei Sanitari nel decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri in favore dell'Emilia Romagna. Fra le misure a favore dei professionisti e in particolare degli esercenti le professioni sanitarie,  il decreto legge riconosce un terzo dei crediti formativi ECM previsti per il triennio 2023/2025.

Beneficiari e condizioni-
La misura è rivolta a tutti i professionisti sanitari che abbiano svolto l’attività professionale nei territori colpiti dall’emergenza ed è prevista dall'articolo 13 della bozza di testo in circolazione riporta gli interventi urgenti in materia sanitaria. Al fine della maturazione dei crediti formativi i sanitari devono aver esercitato l'attività professionale nei territori dei Comuni colpiti dal maltempo durante il periodo dell'emergenza in maniera documentata. 

La norma nel decreto legge: "I crediti formativi del triennio 2023-2025, da acquisire, ai sensi dell'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e dell'articolo 2, commi da 357 a 360, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attraverso l'attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, che hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori dei Comuni (...) durante il periodo dell'emergenza. Il conseguimento di tali crediti è computato proporzionalmente al periodo di attività svolta su base annua".

I territori- I Comuni interessati dallo "sconto ECM" saranno individuati dal decreto legge ed elencati in apposito allegato.

Decreto Legge
Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico