• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
BENESSERE ANIMALE

Spazio per le vacche da latte, senza gabbie le anatre da fois gras

Spazio per le vacche da latte, senza gabbie le anatre da fois gras
Vacche da latte, anatre, oche e quaglie hanno bisogno di più spazio e alloggi migliori secondo le raccomandazioni sul benessere degli animali pubblicate da Efsa.

Prosegue la produzione di pareri scientifici da parte di EFSA in vista della revisione, entro l'anno della legislazione europea sul benessere animale. Con due nuovi pareri scientifici, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha fornito alla Commissione Europea indirizzi di miglioramento delle condizioni strutturali di allevamento delle vacche da latte e di anatre, oche e quaglie allevate.

Vacche da latte slegate, indoor di almeno 9mq
- Uno spazio sufficiente per muoversi e per riposare è un fattore importante per il benessere delle vacche da latte. Le prove scientifiche dimostrano che il benessere delle vacche legate in modo permanente nelle stalle è compromesso. Secondo l'EFSA questa pratica dovrebbe essere evitata. Ogni bovina dovrebbe avere accesso a uno spazio indoor, inclusa un'area per sdraiarsi, di almeno 9 metri quadrati.
Altre raccomandazioni includono: assicurare alle vacche da latte l'accesso a pascolo in aree asciutte e ombreggiate; monitorare regolarmente zoppie, mastite e disturbi metabolici; utilizzare spazzole in tutti i sistemi di stabulazione libera (ovvero sistemi in cui le vacche non sono legate) per consentire alle vacche comportamenti naturali come grattarsi e pulirsi. Se stabulate a cuccette, le vacche dovrebbero avere uno spazio individuale e una lettiera sufficientemente spessa.

Infografica

No a gabbie  per anatre, oche e quaglie - Gli scienziati dell'EFSA hanno anche preso in considerazione i rischi per il benessere di anatre, oche e quaglie. Hanno valutato i sistemi di allevamento e quelli utilizzati per gli uccelli nella produzione di carne, foie gras e uova. L'EFSA ha identificato diversi pericoli che hanno un impatto negativo sul benessere degli uccelli e fornisce misure per prevenirli.
L'EFSA raccomanda di evitare l'uso di sistemi di allevamento, comunemente riferiti a gabbie. Questi metodi dovrebbero essere evitati durante il periodo di sovralimentazione per la produzione di foie gras, poiché hanno implicazioni significative per il benessere degli uccelli. La pratica in sè della sovralimentazione non rientrava nell'ambito della valutazione condotta da EFSA e pertanto non è stata presa in considerazione.
Gli esperti raccomandanon infine più spazio e recinti arricchiti, di altezza sufficiente per consentire a una persona di accedervi per ispezionare gli animali. Altre raccomandazioni includono la necessità che gli uccelli acquatici abbiano acque libere per fare il bagno o immergere la testa; pavimenti con lettiera e materiali grezzi per consentire agli uccelli l'attività di esplorazione e strutture di nidificazione per gli uccelli che depongono le uova.

Infografica

EFSA: Better housing needed for dairy cows, ducks, geese, and quail to improve welfare