• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

SQNBA, Accredia: riconosciuto il valore dell'accreditamento

SQNBA, Accredia: riconosciuto il valore dell'accreditamento
Il Decreto sul Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale detta le regole di accreditamento per i certificatori. Principi internazionali di competenza e terzietà.

Il Decreto sul Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) "riconosce il valore dell’accreditamento come strumento per qualificare gli organismi di certificazione che operano nell’ambito del SNQBA". Una nota di Accredia commenta l'approdo alla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre del Decreto SQNBA volto a qualificare- su base volontaria- la gestione del processo di allevamento degli animali destinati alla produzione alimentare. In base al Sistema SQNBA,  i soggetti appartenenti alla filiera produttiva potranno commercializzare animali provenienti da un allevamento certificato o il prodotto di origine animale che derivi da uno o più allevamenti oggetto di certificazione.

Organismo di certificazione accreditato- Accredia mette in luce l'articolo 5 del decreto che richiede agli organismi di certificazione di essere accreditati alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17065. Questa norma internazionale stabilisce i requisiti che un organismo di certificazione deve soddisfare per dimostrare di operare in modo competente, coerente e imparziale. Lo stesso articolo 5 richiede che l'organismo di certificazione, con specifico riguardo al  Sistema SQNBA, risponda  a requisiti e  modalità del processo di certificazione previsti all’allegato 1.

Elenco pubbblico- Gli organismi di certificazione accreditati saranno iscritti in un apposito elenco del Ministero dell'Agricoltura.

Disposizioni tecniche Masaf- Accredia- Spetta all'’attuale Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste emanare- su parere di Accredia- le disposizioni tecniche che saranno utilizzate dagli organismi per stabilire le regole di calcolo dei tempi di valutazione iniziale presso gli operatori, in funzione delle dimensioni aziendali (e di eventuali fattori di complessità̀), e le regole di calcolo dei tempi di valutazione per il mantenimento della certificazione.

Obblighi dei certificatori
- Gli organismi di certificazione avranno relazioni costanti con Accredia. In particolare dovranno rendere disponibili, anche al Masaf, gli esiti delle attività di valutazione effettuate nei confronti degli operatori aderenti al SQNBA, anche per il tramite del sistema informativo ClassyFarm.

Accredia nel Comitato tecnico scientifico benessere animale (CTSBA)- A questo Comitato, istituito a norma dell'articolo 10 del decreto SQNBA è affidato il compito di definire i requisiti di certificazione relativi all’allevamento delle specie animali di interesse zootecnico e di proporre modifiche e integrazioni. Il CTSBA, inoltre, definirà:
-il segno distintivo con cui identificare i prodotti conformi;
-le procedure di armonizzazione e di coordinamento delle norme tecniche già riconosciute o autorizzate dal Ministero dell'Agricoltura o delle certificazioni volontarie rilasciate da organismi di certificazione alla data di entrata in vigore della presente disposizione;
-le modalità di utilizzo dei dati disponibili nelle banche dati operanti a livello nazionale e regionale nel settore agricolo e sanitario, nonché di tutte le ulteriori informazioni utili all’implementazione del sistema.
Al CTSBA è affidato, anche il compito di valutare la possibilità di implementare un sistema di etichettatura trasparente a più livelli, correlato con l’osservanza di impegni crescenti relativi al benessere animale negli allevamenti.
E' previsto che un rappresentante di Accredia faccia parte dei componenti del Comitato, composto da rappresentati dei Ministeri dell'Agricoltura e della Salute, delle Regioni, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e dai rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici di Lombardia/Emilia-Romagna e Abruzzo/Molise.

La certificazione - Il valore della certificazione sta nel credito accordato al soggetto certificato circa la sua capacità di soddisfare determinati requisiti. Questo grado di fiducia viene certificato sulla base di una dimostrazione effettuata da una terza parte- l'organismo di certificazione- che deve essere imparziale e competente. Una certificazione di prodotto, processo o servizio è un mezzo per dare assicurazione che essi soddisfano determinati requisiti.

SQNBA: decreto in Gazzetta, osservazioni dalla UE