• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ALESSANDRIA

Listeriosi, indagini su possibile quarto decesso

Listeriosi, indagini su possibile quarto decesso
Sono in corso le indagini su un nuovo decesso per meningite da Listeria monocytogenes, forse legato alla contaminazione della scorsa settimana.


Ci vorrà qualche giorno per i risultati che permetteranno di capire se il decesso di un ottantenne di Alessandria è legato al cluster di listeriosi alimentare,che la scorsa settimana ha portato al ritiro dal ritiro dal mercato, da parte dell'azienda produttrice di alcuni lotti di wurstel a base di carni avicole. Lo riferisce l'Agenzia di stampa AdnKronos Salute.
Ad oggi sono 66 i casi segnalati in Italia dal 2020. Tre i decessi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna fra fine 2021 e giugno di quest'anno. Il caso di Alessandria potrebbe essere il quarto.

Il ceppo di Listeria St 155 è stato rilevato in wϋrstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli che ha avviato le procedure di ritiro dei lotti contaminati. Si tratta, ha sottolineato l'azienda, di una decisione presa "esclusivamente a titolo precauzionale, in quanto l'erronea conservazione del prodotto e il mancato rispetto delle indicazioni di cottura riportate in etichetta potrebbero rendere l'alimento non idoneo al consumo sotto l'aspetto microbiologico". 

Il Ministero invita i consumatori a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, in particolare che prevedono la cottura prima del consumo.

Listeriosi alimentare, casi clinici in diverse regioni


Casi di Listeriosi: i dati ISS e le spiegazioni dall'azienda