• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
ENPA 1-2 OTTOBRE 2022

L'IVA al 10% è il tema della Giornata degli Animali

L'IVA al 10% è il tema della Giornata degli Animali
La Giornata degli Animali Enpa è un appuntamento fisso da vent’anni. Quest'anno, dal 1 al 2 ottobre, sarà dedicato alla battaglia per la riduzione dell'IVA sulle spese veterinarie e sul petfood.


“Abbiamo deciso di dedicare questo speciale anniversario della nostra storica Giornata degli animali Enpa ad una tematica che è sempre più preponderante, soprattutto in un momento di crisi come questo: l’elevato costo per mantenere e curare gli animali domestici – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa- e per farlo abbiamo deciso di lanciare una petizione al futuro Governo per la riduzione dell’Iva al 10% per il pet food e per le spese veterinarie“.

Quella della riduzione dell'IVA sulle spese veterinarie è una battaglia storica che ha visto l'Enpa sempre al fianco di una cordata di settore, che si era mobilitata anche durante il Governo Draghi con motivazioni ancora valide.

“Adesso, tra aumenti di energia, carburante e inflazione a cascata su tutti i settori, è un obiettivo non più rimandabile" spiega l’Enpa. "Troppe le cessioni per motivi economici e sempre di più le famiglie che si rivolgono alla nostra associazione perché non riescono a sostenere i costi onerosi di interventi veterinari e del cibo per i propri pet”.

Il passaggio dall'aliquota ordinaria (22%) a quella agevolata (10%) è tra i punti programmatici della lettera aperta al prossimo Ministro della Salute firmata dall'ANMVI.

ANMVI scrive al prossimo Ministro della Salute