• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CODICE DELLO SPETTACOLO

Animali nei circhi: in vigore la delega al riordino

Animali nei circhi: in vigore la delega al riordino
E' pubblicata in Gazzetta la nuova legge delega dello spettacolo. Le attività circensi saranno riformate secondo il "graduale superamento" dell'uso di animali.

Nelle deleghe al Governo per il riordino delle leggi in materia di spettacolo c'è anche la riforma delle attività circensi. Tempo nove mesi e il Governo dovrà emanare il nuovo Codice dello Spettacolo, un testo unico che revisiona la vigente disciplina di numerosi settori, incluse le rievocazioni storiche e gli spettacoli viaggianti.
L'obiettivo della legge delega 106/2022  è di semplificare il settore  e migliorare la qualita' artistico-culturale delle attivita', incentivandone la produzione, l'innovazione, nonche' la fruizione da parte della collettivita'.

Per la stesura del nuovo Codice dello Spettacolo vengono recuperati i criteri indicati dalla precedente legge delega, scaduta senza attuazione nel dicembre del 2018. Gli stessi criteri vengono riattivati con l'obiettivo del graduale superamento dell'utilizzo degli  animali nei  settori  delle  attivita'circensi e degli spettacoli viaggianti.

LEGGE 15 luglio 2022, n. 106

Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo.