• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
IL DOCUMENTO

ISFM, linea guida per l'inappetenza del gatto degente

ISFM, linea guida per l'inappetenza del gatto degente
L'inappetenza del gatto degente può avere molte origini ed è una situazione comune nella pratica felina. Da ISFM una linea guida gestionale.
Un gruppo di esperti della International Society of Feline Medicine (ISFM) ha pubblicato delle linee guida (versione pdf) per la gestione del gatto inappetente ospedalizzato.

Il documento- il primo per esaustività e per la formula multimediale "toolbox" è stato adottato dalla American Association of Feline Practitioners (AAFP) e viene promosso in Europa dalla FECAVA (Federation of European Companion Animal Association).

La linea guida è rivolta ai Medici Veterinari per aiutarli ad affrontare in modo pratico il problema della malnutrizione nei gatti ospedalizzati. Viene incoraggiata la valutazione nutrizionale di ogni paziente, per identificare la necessità e il tipo di intervento appropriato. L'impatto della malnutrizione può essere significativo sul paziente felino, perpetuando la malattia o ritardandone la guarigione.

I gatti sono vulnerabili alla malnutrizione a causa del loro metabolismo unico e delle specifiche esigenze nutrizionali.Nella prassi clinica, l'inappetenza del gatto degente è una situazione molto comune.

2022 ISFM Consensus Guidelines on Management of the Inappetent Hospitalised Cat