• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ORDINANZA DEL MINISTRO

Mascherina: dove è ancora obbligatoria e perchè

Mascherina: dove è ancora obbligatoria e perchè
Decade l'obbligo di indossare la mascherina, salvo poche eccezioni: dove "sussiste una maggiore pericolosità del contagio".


Persistono "esigenze indifferibili" di contrasto al diffondersi della pandemia da Covid-19. Anche dopo la data del 15 giugno, in alcuni contesti si dovrà continuare ad indossare la mascherina FFP2. Li elenca l'Ordinanza del Ministro della Salute motivandone le ragioni.

Obbligo dove e perchè- La protezione delle vie respiratorie resta obbligatoria:

- sui mezzi di trasporto, dove "si determinano situazioni di assembramento e affollamento";

- nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, dove "in ragione della presenza di persone fragili o in condizioni di fragilità, sussiste una maggiore pericolosità del contagio"
Nelle strutture sanitarie, l'ordinanza comprende: le strutture  di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.  L'obbligo di indossare la FFP2  riguarda sia lavoratori che i visitatori ed è verificato dal responsabile delle strutture. L'unico caso di esenzione dalla mascherina FFP2 si realizza soltanto quando "per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi".

Ulteriori esenzioni:
- svolgimento degli esami conclusivi del ciclo scolastico, le cui modalità devono assicurare misure di distanziamento interpersonale adeguate a prevenire il rischio di contagio;
- bambini di età inferiore ai sei anni;
- persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina
-persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
- soggetti che stanno svolgendo attività sportiva

Fino al 30 settembre- L'articolo 11 del DL 16 giugno 2022, n. 68 ha fissato il termine dell'obbligo fino al 30 settembre.

Ordinanza del Ministro della Salute del 15 giugno 2022

"Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie"