• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
STUDIO SU PLOS ONE

I cani non giudicano: ecco perchè fanno felice il proprietario

I cani non giudicano: ecco perchè fanno felice il proprietario
"Sono sempre disponibili, rispondono come ci si aspetta e soprattutto non giudicano". Una ricerca statunitense ha indagato le ragioni del successo dei cani in pandemia. E non solo.

Uno studio appena pubblicato su Plos One analizza il supporto sociale fornito dal cane, al suo proprietario. L'indagine, condotta da ricercatori statunitensi di Nestlé Purina Research (primo autore Francois Martin) ha indagato lo stato socio-psicologico di un campione di proprietari durante la pandemia da Covid-19, per giungere a conclusioni più generali che esulano dall'emergenza pandemica, attinte da un vasto corpus di letteratura scientifica.

I risultati confermano una incidenza significativamente inferiore di persone depresse dall'emergenza pandemica fra i proprietari di cani da compagnia. Ma più in generale, lo studio conferma che i cani  possono contribuire positivamente al benessere dei proprietari nei momenti difficili. Non solo. L'interesse dei ricercatori era di andare più a fondo nella relazione e nei meccanismi psicologici dei proprietari, valutando i partecipanti in base a sei scale psicometriche di depressione, ansia e felicità.

Il sondaggio è stato somministrato per due volte (la prima a Novembre 2020 la seconda in primavera 2021) a un campione (1.535 dog owners) composto  soprattutto donne con un'età media di 45 anni. All'indagine hanno partecipato anche potenziali proprietari che non possedevano un cane al momento del sondaggio, ma molto interessati a possederne uno.

Sono stati intervistati proprietari di tutti gli Stati degli USA. Il 74% era proprietario solo di un solo cane e di nessun altro pet. Sebbene anche altri pet possano fornire un supporto sociale agli esseri umani, per i ricercatori non è chiaro se questo aiuto sia equivalente a quello fornito dai cani e se i meccanismi psicologici coinvolti siano gli stessi. Per questo per evitare una potenziale confusione, sono stati inclusi nel sondaggio solo i proprietari di cani.

Quando descrivono i vantaggi della proprietà di un cane, gli intervistati riferiscono di un maggiore supporto emotivo e di una maggiore autostima acquisiti proprio grazie alla relazione con l'animale. I cani, nella relazione d'affezione/compagnia danno stabilità emotiva e affetto durante eventi stressanti come il divorzio o il lutto. Inoltre, sono percepiti come sempre disponibili, prevedibili nelle loro risposte e non giudicanti. I dog owners li considera dipendenti e premurosi verso i loro proprietari con amore incondizionato.
Altri benefici indicati sono comfort tattile e distrazione dalle preoccupazioni. A differenza di altre interazioni sociali, non sono richieste abilità sociali speciali per suscitare una risposta positiva: le reazioni degli animali da compagnia, più in genereale, non si basano su chi è la persona o sulla sua competenza sociale, il che che fornisce un senso di sollievo solitamente non vissuto nelle interazioni sociali uomo-uomo.

Depression, anxiety, and happiness in dog owners and potential dog owners during the COVID-19 pandemic in the United States