• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
EMENDAMENTO APPROVATO

Dal 2027, vietato l'abbattimento selettivo dei pulcini

Dal 2027, vietato l'abbattimento selettivo dei pulcini
Approvato alla Camera un articolo aggiuntivo alla Legge di Delegazione Europea: cinque anni di tempo per vietare l'abbattimento selettivo dei pulcini maschi di ‘Gallus gallus domesticus’.

Oggi alla Camera, con il parere favorevole del Governo, è stato approvato un articolo aggiuntivo (11.0200) alla Legge di delegazione europea 2021 che vieta, dal 2027, l'abbattimento selettivo dei pulcini maschi. L'emendamento è stato presentato dalla Commissione Politiche Europee della Camera su iniziativa della relatrice On Francesca Galizia (M5S).

Un percorso di transizione di 5 anni- Il divieto di abbattimento entro la fine del 2026 prevede "un tempo molto largo che comprende ben 5 anni"- ha fatto notare l'On Galizia. "Questo intervento legato ai pulcini ci vedrà coinvolti a stretto giro, perché, nel 2023, è prevista la revisione del regolamento CE sulla protezione degli animali durante l'abbattimento"- ha spiegato  ricordando che Francia e Germania hanno già introdotto nel loro ordinamento questa restrizione a partire da gennaio 2022. "Ci sembrava opportuno e coerente inserirlo anche nel nostro sistema legislativo, perché è una misura che, a parere nostro, è molto importante, anche perché queste crudeltà nei confronti degli animali è bene arginarle quanto prima".

Risorse- L'articolo è stato approvato senza comportare ulteriori oneri a carico della finanza pubblica, suscitando in Aula una discussione sul sostegno economico alle aziende avicole. "Ci sono strumenti che potrebbero supportare queste aziende, senza avere ulteriori carichi per lo Stato"- ha spiegato l'On Galizia ricordando la disponibilità dei fondi per Industria 4.0 o la Nuova Sabatini. "Sappiamo che queste sono tecnologie molto innovative hanno un determinato tipo di costo, e quindi ci sembrava giusto ragionare con il Governo, nell'arco dei prossimi 5 anni, su ulteriori misure di sostegno, qualora ve ne fosse bisogno, perché qui parliamo di programmazione"- ha concluso.

Il testo dell'articolo 11-bis.- (Principi e criteri direttivi per l'implementazione del regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio, del 24 settembre 2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento). Nell'esercizio della delega legislativa, il Governo viene investito di alcuni principi direttivi per la stesura dei decreti legislativi. In particolare:
   a) prevedere specifiche e progressive misure finalizzate ad introdurre, entro il 31 dicembre 2026, il divieto di abbattimento selettivo dei pulcini di linea maschile delle galline della specie Gallus gallus domesticus provenienti da linee di allevamento orientate alla produzione di uova non destinate alla cova, ad eccezione dei casi in cui l'abbattimento dei pulcini sia stato prescritto ai sensi della normativa vigente che disciplina le malattie animali, oppure sia necessario in casi specifici per motivi connessi alla protezione degli animali;
   b) garantire alle aziende di produzione di pulcini (incubatoi), di cui all'ambito di applicazione del presente articolo, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni nazionali di categoria, nel rispetto dei termini di decorrenza di cui alla lettera a), congrui tempi di adeguamento alla normativa per l'aggiornamento delle procedure di lavoro e dello stato tecnologico delle medesime imprese;
   c) favorire l'introduzione, lo sviluppo e promuovere la conoscenza di tecnologie e strumenti per il sessaggio degli embrioni in-ovo (cosiddetta «in-ovo sexing») in grado di identificare il sesso del pulcino ancora prima della schiusa, al fine di scartare le uova che contengano pulcini maschi, o di altre tecnologie innovative che offrano una valida alternativa alla pratica di abbattimento dei pulcini;
   d) promuovere appropriate politiche di incentivazione, promozione e sostegno delle tecnologie e degli strumenti di cui alla lettera c), anche al fine di favorire la tutela del benessere degli animali;
   e) adottare i provvedimenti necessari affinché le autorità sanitarie territorialmente competenti procedano ad ispezioni negli stabilimenti di allevamento di galline ovaiole per la verifica del rispetto delle disposizioni di cui al presente articolo.

La normativa europea- Attualmente le norme dell'UE sulla protezione degli animali durante l'abbattimento, prevedono che anche i pulcini di un giorno, siano abbattuti con metodi scientificamente valutati per evitare dolore. Gli Stati membri possono adottare norme nazionali volte ad incoraggiare il settore avicolo a sviluppare alternative all'uccisione dei pulcini maschi di un giorno. Gli Stati membri possono ricorrere ai programmi di sviluppo rurale e al sostegno del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per investimenti in attrezzature utilizzate per determinare il sesso dei pulcini prima che si schiudano. Inoltre, può essere fornito un sostegno per la copertura dei costi relativi a specifici impegni in materia di benessere degli animali per prevenire l'uccisione dei pulcini maschi.

Il parere di EFSA- Sul tema sono disponibili studi scientifici di EFSA (Killing for purposes other than slaughter: poultry)
Scientific opinions on the welfare of poultry: slaughter and killing for purposes other than slaughter

Legge di delegazione europea 2021
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea