• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30944
LA PRECISAZIONE

Classyfarm: delegato dell'operatore non "di filiera"

Classyfarm: delegato dell'operatore non "di filiera"
Correzione formale per il delegato in Classyfarm: non "di filiera" ma "dall'operatore". Invariata la modalità autorizzativa e di consultazione dei dati in Classyfarm.


Non ci sarà il termine "filiera" nei decreti legislativi di adeguamento alla Animal Health Law in corso di emanazione. Lo precisa oggi la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf). Il Regolamento (UE) 2021/429, infatti, non usa il termine "filiera" bensì quello di "operatore" da intendersi  intesa come "qualsiasi persona fisica o giuridica responsabile di animali o prodotti, anche per un periodo limitato".

La nota di precisazione, diffusa oggi dal Direttore Generale Pier Davide Lecchini, fa seguito ad osservazioni sulla nota del 3 novembre che ha dato la possibilità di accesso al sistema Classyfarm ai delegati, indicandoli come  "di filiera".

Ferme restando le disposizioni per l'accesso tecnico al sistema, l'odierna nota ministeriale precisa che "nei costituendi decreti di attuazione del Regolamento (UE) 2021/429, si è provveduto ad eliminare il riferimento a tale forma associativa nel percorso per l’acquisizione della delega dell’operatore per la visione dei dati dell’autocontrollo inseriti in ClassyFarm".

Le modalità di acquisizione della delega, "sono pertanto valevoli per qualsiasi forma associativa e le istruzioni e il modello di delega sono scaricabili dal sito Classyfarm-conclude la nota.

Nel Regolamento 2021/429 (cd. Animal Health Law AHL)  non è presente la definizione di "filiera", bensì quella di "operatore" (nella quale non rientrano i detentori di animali da compagnia e i veterinari). Le definizioni dei regolamenti unionali si applicano direttamente e uniformemente a tutti gli Stati Membri.

Operatore e delegati in Classyfarm