• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NOTA DGSAF

HPAI: casi a Udine e Vicenza, in arrivo un nuovo provvedimento

HPAI: casi a Udine e Vicenza, in arrivo un nuovo provvedimento
Il Ministero della Salute ha diffuso un ulteriore aggiornamento sui focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sul territorio nazionale.

La situazione epidemiologica per influenza aviaria ad alta patogenicità vede anche il coinvolgimento della provincia di Udine e di Vicenza. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) aggiorna la Commissione Europea e i Servizi Veterinari circa gli ultimi casi confermati dal Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria presso l’IZS delle Venezie.

Oltre a nuovi allevamenti della provincia di Verona, Padova, Cremona, Mantova e Brescia, sono stati colpiti anche allevamenti nella provincia di Vicenza e uno nella provincia di Udine. Sono invece 7 i casi di H5N1 finora confermati negli uccelli selvatici: Lombardia (2), Veneto (3), Lazio (1) e Friuli-Venezia Giulia (1).
I focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sottotipo H5N1, raggiungono un totale di 139 allevamenti colpiti dall’inizio dell’epidemia, lo scorso ottobre. Il virus è stato riscontrato principalmente nel pollame domestico del settore commerciale e in misura minore di quello familiare.

Il  30 Novembre si è riunita nuovamente l’Unità di crisi centrale per discutere circa l’evoluzione della situazione epidemiologica e le maggiori criticità riscontrate nella gestione dei numerosi focolai e il conseguente adattamento delle misure intraprese finora.

"Considerata la necessità di adottare ulteriori misure sanitarie al fine di scongiurare il rischio che il virus dell’influenza aviaria si diffonda in maniera incontrollabile e di rafforzare la regolamentazione dell’accasamento per ridurre il più possibile la pressione biologica nell’area interessata, nei prossimi giorni verrà diramato un ulteriore provvedimento"- informa la nota minsteriale che conclude invitando a consultare le pagine di localizzazione aggiornata del virus .

pdfNOTA_DGSAF_139_FOCOLAI.pdf138.06 KB